Al via ai progetti per la produzione d’idrogeno in aree industriali dismesse

La Giunta provinciale ha approvato lo schema di accordo di cooperazione istituzionale con il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per la costruzione di impianti di produzione di idrogeno in aree industriali dismesse in Alto Adige. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) mette a disposizione un totale di circa 14 milioni di euro di fondi europei.
La gara d’appalto è stata pubblicata il 31 gennaio ed è già online e fino al 6 marzo le imprese e le associazioni di imprese possono richiedere un sostegno finanziario per la costruzione di impianti di produzione di idrogeno in aree industriali dismesse in Alto Adige,
“I progetti saranno ammessi sulla base di una procedura di valutazione con graduatoria”, spiega Martin Vallazza, direttore del Dipartimento Mobilità. Per i costi ammissibili, il tasso di contribuzione massimo è del 100 per cento. Possono presentare domanda le imprese che intendono intervenire per uno o più elettrolizzatori per la produzione di idrogeno rinnovabile e i relativi sistemi ausiliari necessari al processo di produzione (compresi i sistemi di compressione e stoccaggio dell’idrogeno).
Le domande di contributo devono essere presentate all’Assessorato provinciale alla Mobilità via posta elettronica entro le ore 12.00 del 6 marzo 2023. Tutti i dettagli sono disponibili qui.

Immagine di apertura Di User:Jurii – http://images-of-elements.com/, CC BY 3.0 (via Wikipedia)

 

Ti potrebbe interessare