Aied-Bolzano: le iniziative per i 50 anni dell'associazione

A dare il via al programma dei festeggiamenti per i 50 anni dell’Aied di Bolzano sarà il primo dei quattro workshop, durante i quali verranno trattati i temi come il lavoro, il conto corrente e la gestione delle risorse finanziarie proprie e familiari. Primo appuntamento il 2 marzo con la Commercialista e revisora dei conti Bruna Micheletto sul tema Educazione economica e finanziaria. L’autonomia nelle scelte economico-finanziarie, lavorative, familiari e previdenziali anche per favorire la libertà delle donne. Durante il secondo laboratorio, il 16 marzo, l’avvocata Lorna Ciacci affronterà il tema della Gestione economica familiare, divisione delle spese, conto corrente cointestato e possibili strategie.
Il 23 marzo appuntamento con la cooperativa Gea e la Prevenzione della violenza economica. Le operatrici del Centro Antiviolenza Mirca Zanoni e Stefania De Cicco parleranno di gestione delle finanze familiari e di come la violenza economica privi la donna della propria autonomia e non le permetta di godere e partecipare alla gestione delle comuni finanze domestiche provocando sentimenti di dipendenza, ansia, stress e depressione che ne limitano le libere scelte. L’ultimo appuntamento, per questa parte “formativa”, sarà il 17 aprile con la Vicepresidente dell’Inps Luisa Gnecchi sul tema dell’Indipendenza economica anche da pensionate. Imparare a parlare di soldi e avere il coraggio di gestirli fin da giovani è una questione di sopravvivenza in particolare per le donne che vivono più a lungo, spesso con la prospettiva di pensioni più basse a causa del gap salariale, delle assenze dal lavoro per maternità o assistenza ai familiari e di cura in generale.
I workshop avranno luogo dalle 18.00 alle 20.00 presso la sede dell’Aied in Corso Italia n°13 M. La partecipazione è gratuita e limitata a un massimo di 20 persone. Iscrizione presso la segreteria del Consultorio, telefonicamente al numero 0471 910586 oppure scrivendo a info@aiedbz.it.

Il 10 giugno dalle ore 18.00 alle 24.00 presso il Bar Bocciodromo di viale Trieste 17 a Bolzano ci sarà, invece, la festa per i 50 anni del Consultorio Aied. Un’occasione di incontro e condivisione, aperta a tutte e tutti, proprio nei giorni in cui ricorrono i 50 anni dall’atto costitutivo dell’associazione. La musica della serata sarà a cura delle Dj Rol&Pi@ e Shanti Baba.
Negli spazi del Bocciodromo verrà organizzata un’esposizione frutto di un lavoro artistico delle studentesse e studenti di due classi del Liceo Pascoli di Bolzano sulla storia e l’attività dell’Aied a Bolzano, il contributo e lo sguardo delle nuove generazioni sul consultorio e l’associazione. Il 30 settembre dalle 9.00 alle 18.00 presso il Teatro Cristallo si terrà la giornata di approfondimento “Donne e denaro”. La partecipazione è ad ingresso libero su prenotazione direttamente sul sito del Cristallo.
Tantissime le presenze al convegno: Azzurra Rinaldi, economista e femminista, esperta di Gender Economics, del board della European Women Association, Direttrice della School of Gender Economics all’Università Unitelma Sapienza di Roma e l’attrice, regista e attivista Antonella Questa che con il suo lavoro sui palchi e nelle scuole promuove la divulgazione della consapevolezza e indipendenza economica delle donne: porteranno a Bolzano ‘piacere, Denaro’. E ancora, per un cambiamento culturale: Educazione Finanziaria e Bilancio di Genere al centro per una società inclusiva‘, Simonetta Nardin già responsabile dell’ufficio stampa del FondovMonetario Internazionale dialogherà con Claudia Segre, Presidente della Global Thinking Foundation, Fondazione dedicata ai progetti di cittadinanza economica e ad un approccio valoriale sul tema dell’economia e della finanza per la prevenzione della violenza economica contro le donne. Saranno presenti anche Lorenzo Gasparrini – filosofo femminista e scrittore – e Karen Ricci – scrittrice e attivista femminista – a chiudere il convegno con il tema degli stereotipi che ostacolano l’empowerment delle donne. Non mancheranno anche le ospiti locali come la giornalista Anita Rossi, la Consigliera di parità Michela Morandini, la Presidente della cooperativa Gea Christine Clignon e la Vicepresidente dell’Inps Luisa Gnecchi.

L’AIED è un’associazione laica, nata in Italia nel 1953, per diffondere il concetto di procreazione responsabile. La sezione AIED di Bolzano viene fondata nel 1973, da un gruppo di femministe, per creare un consultorio: luogo che permetta alle donne di dare valore e dignità ai temi della sessualità, della procreazione, delle relazioni interpersonali, dell’autodeterminazione.

Ti potrebbe interessare