Agricoltura smart, Unibz lancia il primo corso da ottobre

La trasformazione digitale permea tutti i settori dell’economia. Non fa eccezione l’agricoltura. Rispetto ad altri sistemi produttivi, l’agricoltura richiede una comprensione molto più complessa dei processi, unita allo sviluppo di tecnologie adeguate. Allo stesso tempo, le nuove possibilità di raccolta e valutazione dei dati aprono prospettive innovative, portano a una maggiore precisione nella gestione e consentono la graduale automazione dei processi nei sistemi biologici. La digitalizzazione crea trasparenza, documentazione tracciabile e quindi l’opportunità di rafforzare la fiducia dei consumatori nella produzione agricola. I partecipanti riescono ad avere accesso a conoscenze, competenze e abilità che permettono di comprendere e implementare le nuove tecnologie nel contesto della gestione aziendale. Il corso di formazione continua ideato da unibz offre una formazione multidisciplinare attraverso una combinazione equilibrata di conoscenze scientifiche, ingegneristiche e pratiche. Vi vengono trattati argomenti come i sistemi informativi geografici (GIS) e il telerilevamento, la tecnologia dei sensori, i sistemi di guida automatica, l’automazione dei dosaggi nelle attività di distribuzione in campo (trattamenti e fertilizzazioni), vari software per applicazioni agricole con relative elaborazione/gestione dei dati,  nonché le applicazioni dell’agricoltura di precisione nelle loro varie forme.

Il nuovo corso è offerto dagli Istituti di Ingegneria Agraria, Geomatica e Produzione vegetale della BOKU di Vienna, e la Libera Università di Bolzano ne è partner, attraverso il gruppo di ricerca in Ingegneria Agraria e Smart Agriculture diretto dal prof. Fabrizio Mazzetto. “Come gruppo di ricerca organizziamo diversi seminari online e soprattutto esercitazioni pratiche, che si svolgeranno a dicembre 2022 nel nostro Agroforestry Innovation Lab al NOI Techpark di Bolzano”, commenta Mazzetto. I seminari della formazione riguarderanno: aspetti pratici delle procedure di certificazione; prove di stabilità (per trattore o combinazione trattore/impianto); approfondimenti sull’ottimizzazione dei trattamenti in frutticoltura, specie in relazione alla deriva; utilizzo di robot nelle aziende agricole.

Ammissione e condizioni

Il corso certificato di formazione continua (da 6 crediti ECTS) si svolgerà in tedesco e inglese, da un lato per garantire l’integrazione internazionale, dall’altro affinché le persone comprendano e applichino il vocabolario tecnico. 6 unità didattiche da due giorni (che si terranno probabilmente dal giovedì pomeriggio al sabato pomeriggio) si terranno online da ottobre 2022 a febbraio 2023 e alcune a Bolzano in presenza a metà dicembre 2022 all’AFIlab di unibz al NOI-Techpark di Bolzano. Inoltre, all’inizio dell’estate 2023 si terrà, a conclusione del corso, un ulteriore blocco didattico in presenza nell’azienda agricola sperimentale della Boku a Groß Enzersdorf. Il costo del corso è di 2400 euro, il numero massimo di partecipanti è di 25 persone

Ti potrebbe interessare