Affittacamere, +11,6% di pernottamenti. Nel turismo «piccolo è bello»

Pubblicato il 26 Giugno 2018 in Turismo

 

Più di mille membri conta l’associazione affittacamere privati dell’Alto Adige (VPS), rappresentante d’interesse delle aziende non commerciali. Recentemente è stato pubblicato il bilancio per la stagione invernale 2017/18 (dal 1 novembre 2017 al 30 aprile 2018): il numero di pernottamenti e arrivi in aziende non commerciali ha presentato generalmente una chiara tendenza all’aumento. Il bilancio turistico della stagione invernale 2017/18 in Alto Adige è molto positivo: il numero d’arrivi (circa 3 milioni) è  aumentato del 6 % in confronto all’anno precedente, il numero di pernottamenti (12,5 milioni) addirittura di +6,3 %. Decisivo era l’aumento dei pernottamenti e degli ospiti del mercato principale Germania (+5,1%) e Italia (+7%).

In questo sviluppo positivo si inserisce senza cucitura anche il bilancio della VPS: in confronto alla stagione precedente, le piccole aziende non commerciali hanno registrato un +10,7 % d’arrivi (in totale 198.316) e +11,6 % di pernottamenti (in totale 1.064.562). Il totale dei pernottamenti in questa categoria raggiunge il 8,5 %. Gli ospiti preferiscono una piccola azienda non commerciale durante i loro viaggi di lunga durata in Alto Adige, che in media durano 5,4 giorni – di conseguenza la durata del soggiorno è una delle più alte nel paese.

VPS_03

Cresciuta la consapevolezza della qualità

«Naturalmente siamo soddisfatti con questo bilancio», constata Esther Mutschlechner-Seeber, la presidente della VPS. «Quest’aumento d’arrivi e dei pernottamenti riconduce alla consapevolezza della qualità dei nostri membri, che negli ultimi anni è cresciuta costantemente. Con ciò andiamo di moda e gli ospiti lo apprezzano molto. La VPS ha come grande obiettivo quello di stabilire l’affitto privato come un moderno e autentico prodotto di nicchia di alta qualità con un tocco personale».

Eletto nuovo consiglio amministrativo

L’associazione affittacamere privati dell’Alto Adige, a rappresentare le aziende non commerciali fino a otto camere, oppure cinque appartamenti ammobiliati, è stata fondata nel 1980. Durante l’assemblea generale a Bolzano in aprile è stato eletto per i prossimi tre anni il nuovo consiglio amministrativo. La presidente Esther Mutschlechner-Seeber e vice-presidente Johann von Lutz sono stati rieletti.

Immagine di copertina: photoshooting des VPS (INGRID P.) PHOTOGRAPH: andreas.marini photographie 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211