Menu

Fibra ottica, l’Adsl a Lappago. Tutti i prossimi interventi

Pubblicato il 3 Agosto 2018 in Infrastrutture

adsl  

Entro il 2019 anche la frazione di Lappago avrà un collegamento alla rete internet Adsl, grazie alla posa della dorsale della fibra ottica che dal mese di settembre la ditta milanese Sirti metterà in opera fra Selva dei Molini e la località della Valle Aurina. L’azienda è risultata aggiudicataria dell’appalto per la realizzazione dell’opera bandito dall’Ufficio infrastrutture per le telecomunicazioni della Provincia presentando un’offerta pari a 51.508,40 euro a fronte di una base d’asta di 82.314 euro. L’offerta di Sirti è risultata la migliore fra le 4 presentate dalle ditte, che erano state invitate in 8 a partecipare alla gara. L’intervento prevede la posa della dorsale da Selva dei Molini alla frazione di Lappago e il collegamento della centrale Telecom e degli edifici pubblici presenti. Grazie all’allacciamento della centrale Telecom alla fibra ottica sarà possibile collegare anche la frazione di Lappago alla rete Adsl.

Tra val Badia e val Gardena

Della chiusura dell’anello fra la val Badia e la val Gardena, così da garantire un collegamento stabile da entrambi i lati del passo Gardena anche in caso di guasti isolati, si occuperà invece la ditta Quickcom di Laives. L’azienda ha presentato la migliore delle due offerte pervenute dalle 6 ditte invitate alla gara, con un importo di 86.449,37 euro a fronte di una base d’asta di 132.794,70 euro. L’intervento prevede la posa della dorsale sino Corvara in Badia collegando anche le località di La Villa e San Cassiano e il collegamento alla dorsale degli edifici pubblici della zona.

I prossimi interventi

Entrambi gli interventi verranno iniziati in settembre e dovrebbero concludersi entro i primi mesi del 2019. I prossimi appalti che l’Ufficio infrastrutture per le telecomunicazioni si appresta a bandire riguardano la val Martello, la chiusura dell’anello Vipiteno-val Passiria attraverso il passo Giovo e la seconda dorsale di collegamento fra Bolzano Bressanone lungo il percorso della pista ciclabile, che servirà fra l’altro a potenziare il collegamento alla rete delle molte imprese e attività industriali della val d’Isarco.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211