Adozione, corso di preparazione per le coppie interessate

La decisione di dare una casa ad un bambino proveniente da un’altra famiglia, spesso anche da un altro Paese e da un’altra cultura, rappresenta un passo decisamente complesso per ogni coppia di aspiranti genitori. Per tale ragione la Ripartizione politiche sociali, in cooperazione con il Servizio adozioni Alto Adige, organizza anche quest’anno dei corsi di preparazione attraverso i quali verificare le motivazioni dei genitori, confrontarsi sulle esigenze dei bambini adottivi, conoscere le varie possibilità di adozione, nazionale o internazionale, nonché essere informati sugli aspetti legali e sociali, avvalendosi della consulenza di esperti e delle esperienze di genitori e figli adottivi. Il 9 aprile parte il corso di formazione in lingua italiana e le iscrizioni possono essere effettuate entro il 26 marzo.

Il corso si svolgerà presso il Centro di formazione “Haus der Familie”, Stella 1/7, a Soprabolzano il 9, 16 e 23 aprile e relatrici saranno Silvia Vidale, coordinatrice del Servizio Adozioni e Giuliana Beghini Franchini, psicologa e psicoterapeuta, esperta nell’ambito adozioni. Prenderanno parte al corso in qualità di relatori rappresentanti del Tribunale per i Minorenni di Bolzano, degli Enti Autorizzati,  dell’Associazione Famiglie Adottive e Affidatarie dell’Alto Adige, nonché famiglie adottive e persone adottate. Il corso verrà organizzato online o in presenza a seconda della situazione epidemiologica legata alla pandemia.

Per informazioni ed iscrizioni: Servizio Adozioni Alto Adige, via Andreina Emeri 15, Bolzano; Tel. 0471 550 411 / 0471 550 412. Il modulo d‘iscrizione è scaricabile sul sito http://www.aziendasociale.bz.it. Si chiede di compilarlo ed inoltrarlo all’indirizzo di posta elettronica adozione@aziendasociale.bz.it.

Ti potrebbe interessare