Nuovo sistema per gli abiti usati a Bolzano e Laives: il bilancio dopo un mese

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bolzano. Procede bene ma potrebbe andare meglio: questo in sostanza il bilancio tracciato da Seab a poco più di un mese dall’introduzione del nuovo sistema di raccolta per gli abiti usati e dei rifiuti tessili nei comuni Bolzano e di Laives. Secondo il nuovo sistema, in vigore da inizio agosto, abiti, scarpe, accessori usati e materiali tessili vanno conferiti esclusivamente presso i Centri di riciclaggio in via Mitterhofer a Bolzano e in via Galizia a Laives. I cassonetti gialli stradali sono infatti rimossi. “L’obiettivo di questa modifica era rendere la raccolta più ordinata, controllata e trasparente – e i primi risultati si vedono già. Le strade appaiono più curate e si notano meno abbandoni di sacchi o indumenti sparsi attorno i cassonetti dei rifiuti” comunica Seab.

Tuttavia, capita ancora che vengano lasciati sacchi con abiti o materiali tessili accanto ai contenitori dei rifiuti: SEAB ricorda che questi comportamenti ostacolano la corretta gestione dei materiali e invita tutti i cittadini e le cittadine a portare i propri capi, scarpe e rifiuti tessili esclusivamente nei Centri di riciclaggio. “Siamo consapevoli che ogni cambiamento richiede un po’ di tempo per essere assimilato”, sottolinea il direttore generale di Seab, Matthias Fulterer. “In questo periodo autunnale, in cui molte famiglie stanno effettuando il cambio stagione e spesso selezionano grandi quantità di vestiti, scarpe e altri materiali tessili, è particolarmente importante ricordare che questi non vanno lasciati per strada, ma conferiti nei Centri di riciclaggio. Solo così possiamo garantire una gestione più sostenibile e responsabile delle risorse tessili”.

Seab invita quindi tutte le persone a contribuire attivamente al buon funzionamento del nuovo sistema, ricordando che i materiali raccolti nei Centri di riciclaggio vengono selezionati con maggiore accuratezza e possono così essere meglio avviati al riuso o al riciclo. Gli orari di apertura dei Centri di riciclaggio e ulteriori informazioni sul corretto conferimento di abiti usati e rifiuti tessili sono disponibili sul sito http://www.seab.bz.it.

Immagine in apertura: il container per la raccolta di abiti usati presso il centro di riciclaggio a Bolzano. Foto Seab

Ti potrebbe interessare