"Abitare stanca": due giornate sulle politiche abitative in Alto Adige

Bolzano. “Abitare stanca”, questo il titolo delle due giornate di eventi legati dal filo rosso del diritto all’abitare con incontri aperti alla cittadinanza per immaginare in maniera partecipata politiche abitative trasformative. Gli incontri si terranno il venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 e, come precisato dagli organizzatori nel comunicato stampa: “Abitare stanca anche in provincia di Bolzano, stanca chi una casa non ce l’ha, ma anche chi fatica a mantenerla. Stanca lavoratori e lavoratrici costrette a vivere in strutture d’emergenza a causa dei prezzi esorbitanti del mercato degli affitti privato. Stanca le persone giovani, quando devono lasciare valli ormai preda indiscussa del turismo o quando sono costrette a pagare affitti enormi che vanificano il diritto allo studio. Stanca chi attende più del dovuto un alloggio sociale a causa di meccanismi d’ingresso discriminatori. Stanca cittadine e cittadini chi vedono preposti gli interessi di pochi ai bisogni di molti”.
L’evento riprende il formato già sperimentato a Trento a fine marzo 2023 e ne condivide l’obiettivo: elaborare in maniera partecipata un manifesto che includa esperienze e visioni per un abitare inclusivo e sostenibile.

Il programma: 

Venerdì 09.06 h 20:30 | Libreria Nuova Cappelli, Corso Libertà 2

Incontro con:
Sarah Gainsforth, ricercatrice indipendente, autrice di “Abitare Stanca. La casa: un racconto politico” (effequ) e “AirBNB – Città merce” (Derive&Approdi)
Enrico Gargiulo, Università di Bologna, autore di “Senza Residenza” (Eris)
Anselm Jappe, filosofo, autore di “Cemento. Arma di costruzione di massa” (Elèuthera)
Modera Anna Benazzoli

Sabato 10.06 h 09-13:30 | Centro Papperlapapp, Piazza della Parrocchia, 24, Bolzano

Tavoli di discussione aperti per l’elaborazione del “Manifesto sull’abitare”.

Primo turno h 9-11

Bassa soglia: una casa per tuttƏ
Edilizia pubblica: IPES, sfratti e marginalità sociali
Affitti brevi, turismo e gentrificazione

Secondo turno h 11-13

Abitare migrante
Vuoti urbani, abitare condiviso e consumo di suolo
Diritto alla casa, diritto allo studio, abitare giovane
Per ragioni organizzative, è consigliata la preiscrizione ai tavoli, compilando il modulo disponibile qui

L’evento è organizzato dall’Istituto per lo Sviluppo regionale di Eurac research in collaborazione con Officine Vispa, nell’ambito del progetto FSE20230 GoHousing. Go Housing è un progetto dell’Associazione La Strada-Der Weg, Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone, Eurac research, IPES e Comune di Bolzano. Evento pubblico organizzato in rete, al cui interno verranno presentate iniziative e risultati del progetto GO Housing.

 

 

 

Ti potrebbe interessare