Scuola primaria: un'ora in più di educazione fisica alla settimana

Le classi quarte e quinte della scuola primaria potranno usufruire di un’ora in più di educazione fisica alla settimana. La novità sarà introdotta dall’anno scolastico 2023/24 e ad affiancare gli insegnanti saranno anche degli specialisti che introdurranno la tematica dell’attenzione al corpo.
Si tratta di una sperimentazione e, a tal fine, verrà aumentato di 34 ore (annuali) il monte ore annuale di insegnamento della disciplina “Corpo, movimento e sport”, per le classi quarte e quinte. Il tutto, però,  limitatamente alle istituzioni scolastiche, individuate con decreto del sovrintendente scolastico, che aderiscono alla sperimentazione, anche parzialmente con alcuni plessi.
Le scuole che aderiscono hanno già dato comunicazione al collegio dei docenti, al consiglio di istituto e al comitato dei genitori. I dirigenti delle scuole coinvolte forniranno ulteriori indicazioni relativamente all’organizzazione delle scuole e delle famiglie per l’anno scolastico 2023/24.

In merito a questo aumento delle ore di educazione fisica l’assessore alla scuola e cultura italiana, Giuliano Vettorato, afferma “Sport e istruzione marciano insieme sin dai primi anni di scuola per collaborare a formare una società e un Paese migliori. Ritengo che questa possa essere un’importante ed interessante novità, attesa nel mondo della scuola, che riguarda il benessere psicofisico e lo sviluppo dei nostri bambini. Si tratta di un inserimento che sarà graduale e sperimentale, ma che arricchirà l’offerta formativa, dando l’opportunità a tutti di praticare l’educazione motoria per due ore settimanali per tutto l’anno scolastico. Inoltre, specifico che l’iniziativa è stata attivata solo nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie che aderiscono alla sperimentazione, per rispettare proprio l’autonomia scolastica e la singola offerta formativa”.

Immagine di apertura: Foto: pixabay

 

Ti potrebbe interessare