Incrocio Appiano-Caldaro, via libera all'idea sottopasso per fluidificare il traffico

L’incrocio tra la strada statale del Tonale e della Mendola (SS 42) e la Strada del Vino (LS 14) nei Comuni di Appiano e Caldaro necessita di una riorganizzazione. Un sottopasso garantirà la fluidità del traffico mentre una rotatoria, posta al di sopra di quest’ultimo, consentirà una migliore gestione del traffico locale minimizzando il rischio di incidenti. In futuro, l’accesso all’area produttiva esistente sarà posizionato leggermente più a ovest e, per motivi di sicurezza, sarà connesso alla nuova rotatoria. La Giunta provinciale ha approvato le caratteristiche tecniche dell’intervento.

“Innanzitutto vogliamo garantire a tutti gli utenti della strada maggiore sicurezza, indipendentemente dal fatto che viaggino in autobus, su un’auto privata, a piedi o in bicicletta” – sottolinea l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider. La riorganizzazione dell’incrocio consentirà inoltre un miglior funzionamento del Metrobus.“Quest’opera costituisce un ulteriore tassello per la libera circolazione del Metrobus dell’Oltradige che, con i suoi intervalli di 15 minuti e le quasi 800.000 convalide nel 2019, ovvero prima della pandemia, può essere considerato un modello di successo del trasporto locale altoatesino. Inoltre, nel medesimo periodo, le restanti linee di trasporto locale dell’Oltradige si attestano a circa 860.000 convalide” – continua Alfreider.

Insieme ai due Comuni sono state esaminate diverse possibili soluzioni volte all’ottimizzazione dell’incrocio. L’assessore Alfreider ha ringraziato i rappresentanti comunali di Caldaro e Appiano per la costruttiva collaborazione. “Ora la progettazione può partire” – conclude Alfreider.  L’importo complessivo dell’opera di messa in sicurezza ammonta a circa 10,6 Milioni di Euro.

Ti potrebbe interessare