«Resilienza», il progetto di Rete Economia per aiutare 5.000 imprese locali

La crisi derivante dalla pandemia, i prezzi dell’energia, la rapida digitalizzazione, il cambio climatico ed i nuovi vincoli ambientali rappresentano altrettante sfide per tutti ed in particolare per le piccole imprese. Esse sono la base dell’economia del nostro territorio e si trovano a doversi rapidamente adeguare al nuovo contesto generale, pena il rischio di scomparire o di essere messe ai margini. Come posso consolidarmi in questo nuovo mercato? Come devo cambiare per poter salvaguardare la mia attività economica e svilupparla su nuove basi? Queste le domande che si pongono le 5.000 imprese commerciali, artigiane e cooperative che fanno capo alle associazioni di rappresentanza che compongono Rete Economia – Wirtschaftsnetz. Essa ha raccolto queste sollecitazioni ed ha dato vita ad un’azione informativa e formativa sul tema della Resilienza, destinata al personale delle associazioni di rappresentanza, il quale a sua volta potrà intensificare la consulenza alle imprese associate.

Il progetto Resilienza occuperà tutto l’anno 2022 con 2 incontri mensili con esperti delle diverse tematiche inerenti i problemi che le piccole imprese si trovano a dover affrontare. Non tutte possono contare sulla presenza al loro interno di competenze e forze adeguate al livello delle sfide attuali. Il progetto Resilienza intende perciò contribuire a superare questo gap e offrire di conseguenza nuovo slancio per il futuro economico ed occupazionale di questo decisivo comparto dell’economia altoatesina.

Rete Economia – Wirtscaftsnetz ha affidato la gestione di questa importante azione alla cooperativa Sophia, specializzata nella ricerca e nell’innovazione sociale. L’intera iniziativa è stata resa possibile anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. Il primo tema in discussione è quello del PNRR (Next Generation EU) e le sue ricadute in provincia di Bolzano.Le associazioni che partecipano a questo percorso sono: CNA, Confesercenti, Coopbund, Cooperdolomiti.

Ti potrebbe interessare