Abo+, dal prossimo anno sconti per studenti e apprendisti minorenni. Ecco come richiederlo

È già possibile l’AltoAdige Pass Abo+ per il prossimo anno scolastico. Sgravi previsti non solo per gli studenti, ma anche per gli apprendisti.

La novità dell’Abo+ per il prossimo anno di studio riguarda gli apprendisti minorenni, “che pagheranno solo 20 euro di quota annuale per l’abbonamento ai mezzi di trasporto pubblici e sono quindi equiparati agli scolari”, spiega l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner. Attualmente sono circa 80mila gli alunni e gli studenti in possesso delle tessere che consentono loro di viaggiare su tutti i mezzi del trasporto pubblico integrato spendendo solo 20 euro l’anno (150 per universitari e apprendisti). Chi vuole fare richiesta o rinnovare l’Abo+ prima delle vacanze estive può farlo già ora online attraverso il portale http://www.mobilitaaltoadige.info, dove sono riportate tutte le indicazioni relative a rilascio o rinnovo della tessera.

Gli abbonamenti per l’anno scolastico in corso restano validi fino al 15 settembre 2016. Per le domande online sono necessari dati personali e codice fiscale di intestatario o richiedente dell’Abo+ (se l’interessato è minorenne), nonchè numero di tessera dell’Abo+ eventualmente già in possesso e nome della scuola. Per il primo rilascio, inoltre, deve essere inviata per e-mail, oppure caricata sul proprio conto utente online, una copia in formato digitale della carta di identità. Per quanto riguarda il pagamento dei 20 euro annui si può scegliere fra carta di credito (al momento della richiesta o in un secondo momento sul conto utente online) homebanking negli istituti autorizzati, in contanti presso le biglietterie autorizzate presentando il proprio Abo+, oppure tramite addebito automatico (SEPA Direct Debit) sul proprio conto corrente. Ulteriori informaizoni sul web a questo link

Ti potrebbe interessare