TEDx Bolzano, sabato la prima edizione. Venerdì sera il pre-evento

Cresce il clima di attesa (e di curiosità) per la prima edizione del TEDx Bolzano, che si terrà domani, sabato 7 maggio, al Museion. Non sono più disponibili biglietti per la giornata dedicata alle idee innovative. E mentre Claudia Di Stefano scommette sulla buona riuscita dell’evento, («Bolzano è una città dinamica che, a mio parere, si è modificata molto negli ultimi tempi. Non vivo più a Bolzano da ormai nove anni ma ho avuto la fortuna di conoscere città come Londra, Copenhagen, Francoforte e Milano. Con il progetto TEDx mi piacerebbe riuscire a portare un po’ di aria nuova, così come avviene in altre città vicino a noi, ad esempio Trento e Verona») oggi, venerdì 6 maggio, è previsto un pre-evento dedicato.

Il Pre-Event TEDx Bolzano, che si terrà al Panopticum del Thuniversum, è un evento dedicato a tutti coloro che hanno supportato e reso possibile la realizzazione dell’evento: sponsor, TEDxFriends, speaker e acquirenti del biglietto Gold. Il pre-evento vuole dare un piccolo assaggio di quello che avverrà, nella giornata successiva al Museion. Lo scopo della serata è quello di far conoscere, in maniera più approfondita, gli eventi TEDx e stimolare interesse e curiosità verso questa particolare tipologia di format.

Per trasmettere al meglio il messaggio che sta alla base degli eventi TEDx, uno speaker interverrà durante la serata. Si creerà così un assaggio dell’atmosfera che gli ospiti vivranno durante l’evento di sabato. Leonardo Maran, avvocato penalista e componente del Centro Creativo della Fondazione FAI  del Consiglio Nazionale Forense, interverrà illustrando il ruolo dell’avvocato: un garante dei diritti che contribuisce alla identificazione della verità processuale. Il dottor Maran, affianco alla professione di avvocato, esercita l’attività di formatore nel settore della comunicazione e l’hobby dell’illusionismo.

L’apice della serata sarà poi il concerto del duo di pianisti Carles Lama e Sofia Cabruja, pianisti di fama mondiale. Oltre a diffondere le loro idee attraverso il loro TED-talk il giorno successivo, si esibiranno anche al Pre-evento con un concerto a quattro mani.

Infine, in linea con la filosofia TED, il team organizzativo ha voluto dare anche spazio e valore a un momento di confronto e networking. Grazie al supporto dell’ospite THUN, tutti i presenti saranno invitati a partecipare al rinfresco, durante il quale sarà anche possibile conoscere di persona Speaker e Team della prima edizione TEDx in Alto Adige. Durante tutta la serata il team stesso interverrà raccontando anche la parte “nascosta” dell’evento, quella che si svolge dietro le quinte. Un gruppo eterogeneo di persone, unite dalla passione di dare spazio alla creatività e all’innovazione, si è adoperato per realizzare al meglio TEDx Bolzano. Il team organizzativo  comprende una quindicina di ragazzi di origine bolzanina che hanno lavorato a lungo e insieme per raggiungere questo obiettivo.

“Vogliamo trasmettere ai nostri sponsor e ai nostri ‘ospiti gold’ l’entusiasmo e la passione che abbiamo messo nella realizzazione di TEDx Bolzano. Vogliamo renderli partecipi del percorso che abbiamo fatto”, spiega ancora Claudia Di Stefano. “Il loro sostegno insieme (al nostro entusiasmo) e impegno fanno sì che esista il primo TEDx Bolzano.”

Il forte desiderio di essere un soggetto attivo nel campo dell’innovazione e nel processo di ampliamento dei confini innovativi della città di Bolzano, ha infatti portato aziende e startup dei settori più diversi a collaborare con TEDxBolzano. “Senza il sostegno di aziende che credono nel potere di questa nuova forma di infotainment e vedono il potenziale che si nasconde dietro alla condivisione delle idee non avremmo potuto realizzare né il pre-event di oggi né l’evento TEDxBolzano stesso”, aggiunge ringraziando una delle organizzatrici Katharina von Aufschnaiter.

Oltre ai Gold Sponsor Durst Phototechnik e THUN, e i Mediapartner Dolomiten, stol.it e StartupBusiness.it, molte altre realtà locali hanno sostenuto l’iniziativa svolta in collaborazione con il Museion.Tra queste, tramite patrocinio anche la Libera Università di Bolzano.

TEDx Bolzano: i pianisti Carles Lama e Sofia Cabruja

La loro carriera internazionale li ha portati ad esibirsi in tutto il mondo, da New York a San Pietroburgo e da Montevideo fino a Tokyo. Nati entrambi in Spagna a Girona e diplomati a Barcellona, i pianisti Carles Lama e Sofia Cabruja, suonano insieme dal 1987. Dotati di uno stile unico dell’interpretazione del repertorio a quattro mani, rappresentano un modello di talento artistico nel mondo della musica classica. Oltre all’attività di diffusione della musica classica, Carles e Sofia sono da sempre impegnati nel sostegno di importanti cause umanitarie e sono stati per questo insigniti da parte di sua altezza reale Margarita de Borbón di un’onorificenza per UNICEF. Leonardo Maran lavora dal 2001 come avvocato penalista a Vicenza. Oltre a essere relatore sull’argomento dei reati stradali e dello stalking, dal 2015 è anche componente del Centro Creativo della Fondazione F.A.I  del CNF (Consiglio Nazionale Fornse). Collabora con professionisti ed organizzazioni che si occupano di sviluppo delle risorse umane come docente di public speaking. Come hobby pratica l’arte dell’illusionismo.

Ti potrebbe interessare