«Alto Adige DOC, viaggio oltre gli stereotipi», la presentazione

Raccontare l’Alto Adige oltre gli stereotipi. Un territorio complesso, fin troppo orgogliosamente “autonomo e speciale”. Perché diciamocelo, quasi tutto quel che di importante e “speciale” accade in Alto Adige viene letto, spiegato e persino giustificato, con quanto avvenuto nel passato. Oggi come venti o trent’anni fa. Una “lettura” che può funzionare finché si discute di proporzionale etnica o di toponomastica, ma che oggi risulta fuorviante. Per questo è nata la nostra rubrica Alto Adige DOC, curata dal giornalista bolognese, ma di adozione altoatesina, Massimiliano Boschi.

Alto Adige Doc racconta ogni settimana storie di persone e luoghi, fenomeni legati alla sicurezza e al turismo facendo emergere contraddizioni antiche, spesso covate sotto la cenere della storia, ma che se superate e rilette in chiave moderna possono veramente far diventare l’Alto Adige una piccola Europa al centro dell’Europa. Una rubrica online che ora è diventata un libro. Trentaquattro articoli, corredati dalle immagini del fotografo bolzanino Andrew Klotz, raccolti in 250 pagine.

Il volume verrà presentato al pubblico lunedì 21 dicembre 2020 in un evento online alle ore 17 sulla piattaforma Zoom. Chiunque si registrerà all’evento (qui) avrà la possibilità di scarica in free download il libro, ricevendo via mail il link dedicato. Alla presentazione, che verrà moderata da Luca Barbieri, giornalista e direttore editoriale di Media Accelerator, parteciperanno:

· Massimiliano Boschi, autore del libro

· Arno Kompatscher, presidente della Provincia Autonoma di Bolzano

· Lucia Piva, direttrice ufficio educazione permanente biblioteche e audiovisivi della Provincia autonoma di Bolzano

· Hans Heiss, storico

· Walter Zambaldi, direttore del Teatro Stabile di Bolzano

· Matteo Moretti, designer Sheldon.Studio

 

Iscriviti al canale Telegram!  👉🏻  https://t.me/altoadigeinnovazione

Seguici su Facebook 👉🏻  https://www.facebook.com/altoadigeinnovazione

Seguici su Linkedin 👉🏻  https://www.linkedin.com/company/alto-adige-innovazione/ 

Ti potrebbe interessare