L'assistenza estiva ai bambini è garantita e l'amministrazione comunale è sempre disponibile al dialogo

Il sindaco Bruno Wolf e l'assessora Julia Engl

Così il sindaco Bruno Wolf e l'assessora alla famiglia Julia Engl riassumono la polemica sull'offerta di assistenza estiva della cooperativa sociale somnias, che nelle ultime settimane ha causato dubbi e incertezze soprattutto tra i genitori.

“Il nostro obiettivo è in ogni caso quello di garantire un'offerta adeguata di assistenza estiva a Brunico e nelle frazioni. A tal fine si tiene un incontro di rete con le organizzazioni promotrici, durante il quale queste espongono, tra l'altro, le loro esigenze in termini di locali e sostegno da parte del Comune. Inoltre, tutte le offerte vengono raccolte ogni anno dal servizio Affari generali del Comune e pubblicate in un opuscolo digitale”, sottolineano l'assessora e il sindaco. I locali, gli arredi e diverse attrezzature sono messi a disposizione delle organizzazioni promotrici a titolo gratuito. Inoltre, il Comune si assume le spese correnti per l’utilizzo dei locali. 
La cooperativa sociale somnias è solo una di queste organizzazioni promotrici e il fatto che recentemente ci siano state delle divergenze è dovuto a diversi motivi. Da un lato, si tratta dell’utilizzo dei locali nelle scuole elementari di Teodone e Riscone. Qui va precisato che, sebbene si tratti di locali di proprietà del Comune di Brunico, la direzione scolastica ne è la consegnataria e quindi stabilisce le condizioni di utilizzo. Il Comune svolge un ruolo di mediazione ed è sempre disponibile al dialogo. Inoltre, nell'estate del 2025 a Teodone si è verificato un danno che non è ancora stato risarcito. Per questo motivo il Comune ha proposto di garantire eventuali futuri risarcimenti danni tramite una garanzia bancaria.
In alternativa ai locali nelle scuole elementari, l'assessora Engl ha offerto alla cooperativa sociale somnias dei locali nella scuola media Dr. Josef Röd, che la cooperativa ha rifiutato. L'assistenza estiva offerta lo scorso anno dalla cooperativa sociale somnias nella scuola elementare di Riscone quest'anno sarà svolta da un’altra organizzazione. Sono in corso ulteriori colloqui per programmi estivi per bambini con l'associazione turistica e Croniworld a Riscone. somnias, invece, offrirà l'assistenza nella scuola professionale di Teodone. In caso di necessità di ulteriori spazi, la scuola media Dr. Josef Röd rimane comunque a disposizione, sottolinea l'assessora Engl. 


Ti potrebbe interessare