Maggiore indipendenza grazie alla nuova centrale termica
Recentemente alcuni membri della giunta comunale e del team dirigenziale della Città di Brunico hanno visitato gli impianti di teleriscaldamento di Lunes e hanno potuto farsi un'idea del nuovo impianto di riscaldamento, che garantisce una maggiore indipendenza nell'approvvigionamento energetico.
L’Azienda Pubbliservizi Brunico, un'azienda speciale del Comune, fornisce teleriscaldamento ecologico a oltre 3.000 famiglie e aziende. Il direttore generale dell'Azienda, Gustav Mischi, ha illustrato ai/alle partecipanti alla visita i dettagli tecnici dell'impianto esistente e di quello nuovo. Con il nuovo impianto, la quota di approvvigionamento con biomassa potrà essere aumentata in modo significativo rispetto all'attuale 80%, ha informato Mischi.
Il sindaco Bruno Wolf si è detto impressionato. “L'approvvigionamento dei nostri cittadini e delle nostre aziende con fonti energetiche rinnovabili è un pilastro fondamentale del ComuneClima Brunico. La visita all'impianto ci ha fatto capire quanto sia all'avanguardia l’Azienda Pubbliservizi, sia dal punto di vista tecnologico che della gestione del personale e che può quindi essere definita un’azienda modello”, ha sottolineato il sindaco.