Isarco, lavori di manutenzione in Val di Vizze

Gli interventi coordinati dall’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani nord a Prati di Vizze prevedono la tutela contro le piene e il miglioramento degli spazi ecologici a favore di flora e fauna ittica. I lavori sul disegno strutturale del letto del fiume Isarco sono stati pertanti discussi anche con i tecnici dell’Ufficio caccia e pesca.

Nel tratto della zona artigianale di Vizze è previsto un leggero affossamento del letto dell’Isarco e un suo ampliamento da 4 a 14 metri e nell’area degli argini saranno realizzati un nuovo muro antipiena e una parete impermeabile: “Con questo intervento aumentiamo la sezione di deflusso e creiamo quindi maggiore spazio nei casi di eventuale piena”, spiega il direttore dell’Agenzia provinciale per la protezione civile Rudolf Pollinger.

I due lotti dei lavori sono finanziati con circa 2,9 milioni di euro dai fondi di compensazione ambientale garantiti dalla BBT SE, la società europea, nel quadro del progetto di realizzazione del tunnel di base del Brennero. Per la durata dei lavori resteranno chiuse le due strade arginali e il passaggio sarà assicurato grazie a una deviazione sul marciapiede esistente.

Ti potrebbe interessare