Doppelmayr, tecnologia altoatesina per la nuova cabinovia urbana Câble C1 nell’Île-de-France

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Innovazione.  Un nuovo progetto di mobilità urbana su fune, realizzato con tecnologia altoatesina, entra nella rete di trasporto pubblico dell’Île-de-France. La cabinovia urbana Câble C1 ha aperto al pubblico il 13 dicembre, diventando la prima funivia urbana dell’Île-de-France e migliorando il collegamento dei sobborghi meridionali della regione con la rete di trasporto regionale. Il progetto porta anche una firma altoatesina: Doppelmayr, azienda leader nel settore degli impianti a fune, ha curato progettazione, fornitura, costruzione e messa in servizio dell’intero impianto, comprese le cabine, e garantirà manutenzione e assistenza durante l’esercizio.

La tratta è lunga circa 4,5 chilometri, con cinque stazioni, e migliorerà in modo significativo la mobilità delle comunità di Créteil, Valenton, Limeil‑Brévannes e Villeneuve‑Saint‑Georges. Il progetto viene presentato come un riferimento per future soluzioni di mobilità in aree metropolitane densamente popolate, mostrando come gli impianti a fune, integrati nella rete di trasporto pubblico, possano contribuire a ridurre congestione e criticità lungo assi stradali e ferroviari molto trafficati.

Secondo le previsioni, la cabinovia potrà trasportare fino a 11.000 passeggeri al giorno, con un tempo di percorrenza complessivo di 18 minuti. Il sistema è pensato per una piena integrazione intermodale: in tutte le stazioni è previsto il collegamento con altri mezzi di trasporto, come autobus o metropolitana.

Un elemento centrale del progetto è l’accessibilità. Le 105 cabine OMEGA V‑XL offrono fino a 10 posti a sedere ciascuna e sono progettate senza barriere architettoniche per persone in sedia a rotelle o con mobilità ridotta, oltre che per biciclette e passeggini. Tra le dotazioni sono previste informazioni visive e acustiche in tempo reale, videosorveglianza, corrimano e un sistema interfonico per comunicare con il personale operativo; anche le stazioni sono state realizzate per garantire ingressi completamente accessibili.

«Câble C1 ha già ottenuto un notevole riconoscimento come soluzione innovativa per la mobilità urbana, non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Siamo orgogliosi che la nostra tecnologia contribuisca a rafforzare in modo sostenibile la rete di trasporto nella regione parigina. Sono fiducioso che questo impianto sarà fonte di ispirazione per molte altre città», afferma Arno Inauen, membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Doppelmayr.

Per la realizzazione complessiva del progetto è stato costituito un consorzio sotto la guida di Doppelmayr France, affiancato da esperti in pianificazione infrastrutturale, progettazione paesaggistica, ingegneria civile e architettura. «Un progetto funiviario di questa portata e importanza richiede un ampio coordinamento, competenza e professionalità. Il suo successo è merito di Île-de-France Mobilités, delle aziende del consorzio e di ogni singolo membro del nostro eccezionale team», sottolinea Bernard Teiller, presidente di Doppelmayr France.

Nell’immagine in apertura, la nuova cabinovia urbana Cable C1  (credits Uff. Stampa Doppelmayr)

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