Da Bolzano a Mompracem. Alex Marchi sul set del nuovo Sandokan
Cinema. Lunedì 1 dicembre 2025 torna Sandokan su Rai 1 in prima serata. L’eroe creato da Emilio Salgari a fine Ottocento, diventato un “supereroe” per un’intera generazione di bambini e ragazzi negli anni settanta del Novecento, si ripresenta al pubblico televisivo in una imponente produzione internazionale di otto episodi che vede l’attore turco Can Yaman nel ruolo del protagonista che fu di Kabir Bedi, , Alanah Bloor (Marianna), Alessandro Preziosi (Yanez), Ed Westwick (Lord Brooke), Madeleine Price (Sani) e con John Hannah (Sergente Murray) e il bolzanino Alex Marchi nel ruolo di uno degli ufficiali al servizio di Lord Brooke.
Marchi, che ha già calcato set prestigiosi come quello di “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott e “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores, si è ora gettato a capofitto in questa nuova esperienza, letteralmente.
“In effetti – ci racconta – dopo un primo provino per il ruolo del braccio destro di Lord Brooke, poi affidato a un altro attore, mi hanno chiesto se avevo problemi a buttarmi in acqua da altezze considerevoli, ovviamente ho risposto di no”.
Alex Marchi sul set di “Sandokan”
Che ruolo ti è stato assegnato?
“Quello di un marinaio della marina reale britannica che potrei definire il braccio sinistro di Lord Brooke. Nelle poche scene che ho girato, porto un messaggio al Lord e compaio in alcune scene di gruppo, ma alla fine non mi sono dovuto tuffare da altezze considerevoli…”
Dove è stata girata la serie?
“Tra l’isola di Reunion, il Lazio, la Toscana e la Calabria, dove è stata costruita la colonia inglese di Labuan a Lamezia Terme. Io ho girato a Lamezia e a Formello, nel Lazio, e devo dire che le ricostruzioni delle isole malesi e delle navi, il “Praho” e quella di Lord Brooke, erano davvero notevoli. Attorno alle navi è stato costruito un maxischermo circolare che circondava l’imbarcazione su cui venivano proiettate le onde. Sembrava davvero di essere in mezzo all’oceano. A parte la bellezza del set, in Calabria eravamo ospitati in uno splendido hotel sulla spiaggia, è stata davvero una bella esperienza”.
Hai recitato in italiano o in inglese?
“In inglese, poi mi sono doppiato in italiano, non l’avevo mai fatto, anche questo ha contribuito a rendere l’esperienza ancor più interessante”.
Hai avuto modo di conoscere gli attori protagonisti della serie?
“Sì ho avuto modo di girare alcune scene con Ed Westwick e ho scambiato qualche parola con John Hannah. Ho conosciuto più approfonditamente Alessandro Preziosi, una persona molto socievole con cui è davvero piacevole stare in compagnia”.
Domanda inevitabile per chi ha seguito la serie degli anni settanta. C’erano tigri sul set?
“Io non ne ho viste, ma compaio solo nei primi due episodi della serie, non so se compare nelle altre. In compenso, ho visto un serpente molto grosso e molto da vicino. Credo fosse un pitone”.
(m.b)

