Bus a chiamata: primo test a Valdaora

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Mobilità. Un nuovo servizio di trasporto a chiamata, il CallBus, è stato avviato a Valdaora, in Val Pusteria.  Valdaora è il primo Comune della provincia in cui entra in funzione il CallBus, nell’ambito del programma nazionale MaaS4Italy. Da metà novembre, i residenti e i turisti possono quindi usufruire di questo servizio di autobus a chiamata prenotabile online, che opera in modo flessibile e su richiesta.
Nell’ambito di MaaS4Italy, infatti, è stato sviluppato e finanziato un nuovo software on demand che raggruppa le richieste di trasporto e trasporta insieme persone con percorsi simili. Dopo una fase di sperimentazione a Merano, CallBus è il secondo progetto pilota che mette alla prova nella pratica questa offerta di trasporto orientata alla domanda.
La prenotazione avviene tramite un’app e può essere effettuata, su richiesta, fino a 24 ore prima della corsa. Il veicolo è completamente elettrico e consente quindi un funzionamento a emissioni zero. Se necessario, è disponibile anche un veicolo accessibile alle persone con disabilità motorie, per facilitarne l’utilizzo. Poiché CallBus è un progetto pilota, verranno valutati i dati relativi all’utilizzo, le esperienze dei clienti e l’interazione tra il nuovo software e le operazioni operative.

Ti potrebbe interessare