Alto Adige: la Giunta provinciale approva un bilancio di previsione da 8,76 miliardi di euro
Alto Adige. La Giunta provinciale ha approvato il disegno di legge relativa al bilancio di previsione della Provincia autonoma di Bolzano che per il 2026 ammonta a 8,76 miliardi di euro, superando il valore dell’anno precedente (8,13 miliardi di euro). Ora il disegno di legge sarà trasmesso al Consiglio provinciale per la discussione e l’approvazione definitiva. Il bilancio provinciale continua a beneficiare dell’accordo finanziario con lo Stato. Il 22,3% della spesa è destinato alla sanità, il 14,8% all’istruzione, il 12% ai Comuni e il 10,8% ai diritti sociali e alla politica familiare. Nel settore dell’istruzione sono stanziati 110 milioni di euro per l’aumento degli stipendi degli insegnanti.
Sono previsti 250 milioni di euro per il trasporto locale e 70 milioni per autobus a emissioni zero. La variante ferroviaria della Val di Riga dovrebbe riaprire all’inizio del 2026, mentre l’elettrificazione della ferrovia della Val Venosta dovrebbe essere completata nel corso dell’anno. Per l’ambiente e l’energia sono disponibili complessivamente circa 112,7 milioni di euro.
La quota degli investimenti sul bilancio complessivo è pari al 19%, leggermente superiore rispetto all’anno precedente. L’Alto Adige punta così a garantire il futuro attraverso progetti infrastrutturali e di sostenibilità che creano posti di lavoro, promuovono l’innovazione e rafforzano la competitività.