Concita De Gregorio presenta alla Nuova Libreria Cappelli "Di madre in figlia"

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Bolzano. Mercoledì 27 agosto alle ore 18  alla Nuova Libreria Cappelli di Bolzano sarà ospite la nota giornalista e scrittrice Concita De Gregorio per presentare il suo ultimo libro”Di madre in figlia” (Feltrinelli, 2025). Nel romanzo, ispirato alla storia familiare di De Gregorio, si intrecciano le storie e le voci di tre generazioni di donne: Maria Luisa (Marilù), Angela e Adelaide (Adè). Sono donne molto diverse: Marilù, la nonna che vive isolata su un’isola, è’ una donna forte e affascinante, figlia degli anni settanta, fin troppo libera e distaccata – almeno secondo la figlia Angela, che a proposito della madre pensa: “Tu sei una farfalla. Io sono un piccolo robot, una donna meccanica”. Dal canto suo, Angela è una madre ossessionata dal controllo, che sta crescendo un’adolescente insicura e ansiosa, Adè.
In una lunga estate, nonna e nipote si ritroveranno dopo dieci anni. All’inizio la convivenza sembra impossibile, ma a poco a poco la vacanza forzata diventa un’avventura, sulle tracce di una storia familiare che riaffiora. Giocando sul filo del difficile equilibrio di un amore che può essere cura o veleno, vicinanza o trascuratezza, De Gregorio restituisce con voce autentica e vulnerabile un modo di essere madre che attraversa la nostra epoca e le generazioni che ci hanno preceduto, ed in cui in molte potranno riconoscersi.
Concita De Gregorio è una firma storica del quotidiano La Repubblica; ha lavorato per il Clarin e El Pais. Ha diretto l’Unità dal 2008 al 2011.
L’incontro di presentazione del romanzo “Di madre in figlia” alla Nuova Libreria Cappelli di Bolzano verrà moderato da Caterina Longo, collaboratrice della nostra testata. Ingresso libero.

Ti potrebbe interessare