Pianta ornamentale o problema ambientale?
Riconoscere le specie alloctone e gestirle correttamente
Sono belle, crescono rapidamente e spesso si diffondono in modo incontrollato: le piante invasive. Molte persone non conoscono gli effetti delle specie alloctone e le piantono persino nei propri giardini.
Le piante alloctone, chiamate neofiti, si riproducono autonomamente, si diffondono rapidamente, possono essere fonte di rischi per la salute (ad esempio reazioni allergiche), sopprimono le specie autoctone e diminuiscono la biodiversità.
Lunedì 19 maggio 2025, presso la biblioteca civica di Brunico, si terrà una conferenza sull’argomento.
Helga Salchegger, Alois Fundneider e Angelika Ruele del Centro Sperimentale Laimburg illustreranno gli effetti delle piante invasive sulla flora locale e forniranno consigli pratici.
Stefan Schwingshackl, responsabile della stazione forestale di Brunico, informerà sulla situazione a Brunico e dintorni e sulle sfide connesse.
La conferenza inizierà alle 18:30 e si terrà in lingua tedesca. L’ingresso è gratuito.
Qui trovate informazioni su come gestire neofiti nel proprio giardino: Come gestire le piante neofite in giardino