Referendum 8 e 9 giugno 2025: come votare fuori sede nel comune di domicilio temporaneo

Urna elettorale

In occasione dei referendum 2025 che si terranno l'8 e il 9 giugno, le persone iscritte nelle liste elettorali del Comune di Brunico che per motivi di studio o lavoro o cure mediche sono domiciliate per un periodo di almeno tre mesi in un comune di una provincia diversa, possono esercitare il diritto di voto fuori sede.

Per poter votare fuori sede è necessario presentare una richiesta di ammissione al voto all’ufficio elettorale di Brunico utilizzando il seguente modulo  modello ministeriale: Referendum 2025. Domanda voto fuori sede 

La domanda va inviata entro domenica 4 maggio 2025 con una delle seguenti modalità: tramite e-mail all'indirizzo servizidemografici@comune.brunico.bz.it; consegnata a mano, anche da persona delegata, all'ufficio elettorale di Brunico.

Occorre allegare:

  • copia del documento di identità in corso di validità
  • copia della tessera elettorale
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante la condizione di elettore fuori sede: la documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l'elettore si trova temporaneamente domiciliato in una provincia diversa da quella del comune di residenza. La condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata.

Entro martedì 3 giugno 2025, il Comune di temporaneo domicilio rilascia un'attestazione di ammissione al voto, con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Ti potrebbe interessare