Hotel, dal 16 al 19 ottobre torna la fiera dedicata all'hôtellerie

Hotel, la fiera specializzata per hôtellerie e ristorazione si svolge dal 16 al 19 ottobre 2017 con 500 aziende suddivise in sei aree tematiche: cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia e con un interessante programma di convegni ed incontri. L’Alto Adige è una meta molto apprezzata per i soggiorni estivi ed invernali, nel 2016 ha registrato 7.002.049 di arrivi e 31.352.490 di pernottamenti. I turisti scelgono questa destinazione per la gastronomia, l’ospitalità, il relax, lo sport, lo shopping, la cultura e per immergersi nella natura o per un breve stacco dalla “quotidianità”. Anche la gastronomia è un’eccellenza in Alto Adige che vanta 23 stelle Michelin a 18 chef con cinque ristoranti a “2 stelle”. In questo contesto si inserisce da oltre quarant’anni Hotel, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, come punto di incontro e di informazione per oltre 20.000 visitatori tra aziende, albergatori e ristoratori, startup innovative e associazioni di categoria.

Le aziende

Ed è proprio l’eccellenza del territorio che ha permesso ad Hotel, la fiera specializzata per hotellerie e ristorazione, di crescere e svilupparsi diventando una piazza di scambio di idee e una fucina di nuovi input per migliorare sempre più le strutture dedicate alla ristorazione del territorio, ma anche di quelli limitrofi. Ad Hotel sono presenti oltre 500 aziende suddivise in sei aree tematiche: cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia, tra i nuovi espositori hanno confermato nomi di grande rilievo come Melitta, Joko, Star Pool, Marketing Factory, Sanikal, Weissenhof, Fioravanti, Aviko, New Global Vending, Serenissima Informatica, Vitralux, Randstad, Luis Trenker, Greci, Metro, Viropa, Finstral e Technoalpin con la divisione Area Sana.

I wine events

Alle 500 aziende presenti ad Hotel si aggiungono le aziende vitivinicole nel settore di Autochtona, Forum dei vini autoctoni, in scena a Bolzano lunedì 16 e martedì 17 ottobre, l’appuntamento con i “custodi degli autoctoni”, che permette di scoprire i vitigni italiani più rari. Sono attesi oltre 100 produttori che presenteranno più di 300 etichette esclusivamente da vitigni autoctoni. Da Nord a Sud, saranno tante le varietà meno conosciute che il pubblico potrà degustare come ad esempio Pallagrello, Freisa d’Asti, Rossese, Malvasia Puntinata, Uve del Tundè, Ucelùt, Famoso, Panzale, Marzemino e tanti altri. Non manca Vinea Tirolensis, la manifestazione di degustazione più importante nel calendario eventi dell’associazione Vignaioli Alto Adige con una grande attenzione per le singole individualità e la grande varietà dei vini di alto valore con oltre 75 produttori dell’Alto Adige, prevista per mercoledì 18 ottobre e il Tasting Lagrein, la degustazione comparativa di oltre 70 etichette di Lagrein, vitigno autoctono dell’Alto Adige sempre più apprezzato ed importante a livello internazionale, che si svolge giovedì 19 ottobre.

Il programma eventi

Insieme al programma degli eventi legati al mondo del vino, Hotel presenta un ricco calendario di appuntamenti, workshop, eventi informativi e formativi con relatori di alto profilo internazionale affianca l’esposizione. In particolare è in programma una nuova edizione del Communication Forum dal titolo “Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?” e lo startup village con le 10 startup selezionate che presentano le idee che cambieranno l’esperienza degli ospiti. Inoltre, come di consueto si svolgeranno le giornate dei pasticceri, con il concorso “Giovane Pasticcere dell’anno”, la giornata dei gelatieri con il concorso “Spatola d’oro 2017” e la giornata dei panificatori con il concorso “Sculture di pane”. Inoltre, lunedì 16 ottobre è in programma il primo Euregio Turismo Summit sul tema “Possibilità per lo sviluppo turistico e la mobilità nella zona alpina”, con la partecipazione di Hermann Pengg, Head of Audi AG’s Renewable Fuel Department AUDI Germania, che ci parlerà di “Mobilità 2050”.

Tutte le informazioni sulla manifestazione alla pagina: http://www.hotel.fierabolzano.it

Ti potrebbe interessare