Menu

«C’è un Ufo su Bolzano!», ma in realtà è un falso. Ecco il video

Pubblicato il 5 giugno 2018 in Territorio

ufosantiago  

«Cosa sta volando sull’Italia? Un Ufo in un’operazione di ricerca e recupero?». Il video pubblicato su YouTube da “Ufo Today” è stato visualizzato quasi duecentomila volta in dieci giorni e mostra un “oggetto volante non identificato”, o meglio, non chiaramente identificato, mentre sorvola della montagne. Ufo Today specifica che il video proviene da un fan di “Ufo today” che stava passando le vacanze a Bolzano: «Era mattino presto, si trovava sulla veranda dell’hotel in cui alloggiava e ha notato un oggetto aggirarsi sopra le imponenti montagne che circondano Bolzano. Ha deciso di filmare l’oggetto perché non sembrava emettere alcun suono e lo ha seguito fino a che non è scomparso dietro una montagna. L’oggetto non somigliava a nulla che avesse mai visto prima». Ma la pagina facebook Ufo of Interest a stretto giro di posta ha smentito: si tratta di un video che già girava sul web, ripreso –  si diceva – in Croazia. Anzi, un falso digitale creato con un programma di grafica. Insomma, un molto presunto Ufo ballerino. 

Prima di passare ai dettagli, ecco il video:

A prima vista, è difficile non pensare che si tratti di un elicottero in volo sulla cui coda si rifletteva il sole, ma per “Ufo today”: “Nessun elicottero può fermarsi in quel modo”. Alcuni commentatori del video non sono d’accordo e lo scrivono esplicitamente tirando in ballo il movimento della fotocamera che spiegherebbe l’anomala sospensione in volo. Ognuno è libero di farsi l’idea che crede, come scriveva George Orwell in 1984: «La realtà esiste nella mente degli uomini e in nessun altro posto». Alcune testate internazionali, però, hanno preferito sorvolare sui dubbi e si sono precipitate sulla “notizia”. I titoli sono conseguenti: “Filmano un Ufo che atterra verticalmente su una montagna” (El diario de Santiago) e “Ufo antigravitazionale avvistato a Bolzano” (International Business Times)

ufoindia

Ufo e non Ufo, troppo spesso si preferisce volare basso.

Massimiliano Boschi

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Puoi leggere anche

Più letti

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211