A Scena il coworking sbarca in piscina

Un coworking in piscina. Il primo al mondo quello che sarà aperto al lido di Scena.  Fra New York e Tokio esistono già diversi spazi di coworking attrezzati anche con una piscina, ma finora nessuno ha pensato di allestire postazioni di lavoro condivise in uno stabilimento balneare pubblico. Il progetto, nato in seno all’iniziativa Startbase Merano, verrà attuato  quest’estate al lido di Scena, offrendo così la possibilità agli interessati di coniugare le esigenze professionali con un rinfrescante bagno in una delle location – opportunamente attrezzate – più suggestive del circondario.

«Vogliamo dimostrare tutto il nostro sostegno a idee nuove e fresche», ha sottolineato l’assessore di Merano Zanella. Il progetto, realizzato da Startbase Merano assieme ai responsabili del lido di Scena, è semplice: una parte della struttura è stata dotata di scrivanie, corrente elettrica e collegamento a internet. Insomma, le condizioni ideali per tutti coloro che per lavorare hanno bisogno soltanto di un computer portatile. E se le temperature estive si fanno sentire, allora è sufficiente “staccare” un attimo e concedersi un tuffo in vasca.

IMG_6922
La postazione di lavoro potrà essere affittata giornalmente o abbonata per tutta la stagione. Il biglietto giornaliero di coworking, che comprende l’ingresso in piscina, costa 9,80 euro, mentre l’abbonamento stagionale, che include ovviamente anche l’abbonamento al lido, costa invece 138 euro. Il pacchetto offre collegamento alla rete con fibra ottica, postazioni di lavoro al coperto a scelta e una postazione di coworking all’aperto. «L’iniziativa del Comune di Merano è esemplare», ha sottolineato il sindaco di Scena Kröll, che ha poi confermato la volontà della sua amministrazione di collaborare in futuro con Merano e IDM per sostenere le startups. «IDM non solo sostiene e promuove le innovazioni, ma si propone di essere a sua volta innovativa. Progetti come questi non possono che incontrare tutta la nostra disponibilità”», ha fatto notare il presidente Pichler.

IMG_6913

Il coworking-space Startbase Merano, allestito su iniziativa del Comune di Merano in via Scuderie, è stato inaugurato ufficialmente all’inizio dello scorso aprile. Uno specifico gruppo di lavoro coordinato dall’IDM è attualmente impegnato a replicare il progetto anche in altre città e località dell’Alto Adige. Diverse le iniziative già in programma, fra queste, il prossimo 15 maggio, una visita a Wattens per studiare e analizzare le best practices avviate presso il centro “Werkstätte Wattens”, un grande laboratorio di idee imprenditoriali e startups. Inoltre è previsto un workshop, per aiutare il Comune di Brunico nell’individuazione della soluzione più idonea per attivare una startbase.

Ti potrebbe interessare