Zöggeler, una vita da film. Giovedì 8 anteprima al Centro Trevi

Pubblicato il 6 Marzo 2018 in Culture

 

Incontri con grandi personalità del mondo dello sport e una mostra multimediale dedicata allo sport nell’arte. Questi gli ingredienti dell’edizione 2018 di Nel cerchio dell’arte promossa dall’Ufficio cultura italiana della Provincia.  Come una sorta di preludio alla mostra che sarà inaugurata tra due settimane, e agli incontri che seguiranno, giovedì 8 marzo, al Centro Trevi di Bolzano, prima un gruppo di studenti e poi i cittadini potranno incontrare un personaggio leggendario dello sport altoatesino: Armin Zöggeler. Nell’occasione, promossa del Centro audiovisivi, sarà presentato il film-documentario prodotto da Mediaart Production Coop, “Armin Zöggeler. La leggenda dello slittino” (durata 37’) che racconta la carriera dell’atleta. Diventato campione del mondo a soli 14 anni, Zöggeler ha vinto 6 medaglie in 6 edizioni consecutive delle Olimpiadi.

zoggeler

Grazie a lui, di fatto, l’Italia ha scoperto lo slittino come disciplina olimpica. Attraverso contributi di persone legate in diversi modi alla vita dello sportivo – dai colleghi al padre, fino alla moglie – emerge la storia di un ragazzo riservato, serio ed estremamente disciplinato. Prima un gruppo di studenti (dalle ore 15 alle ore 17) e quindi il pubblico (dalle ore 18 alle ore 20.30) potranno visionare il film e incontrare l’atleta subito dopo la proiezione. Il documentario proiettato è disponibile per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi. Nel cerchio dell’arte è un progetto espositivo multimediale che propone percorsi attraverso la storia dell’arte, raccontandone correnti e tensioni, stili e personaggi. Il nuovo percorso, che sarà visitabile a partire dal 21 marzo, avrà invece come tema la relazione tra Arte e Sport nella storia dell’arte.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211