Ws Explora 3, ecco come ottenere lo sconto

Pubblicato il 19 Novembre 2016 in Agenda, Culture

 

Venti euro al posto di trenta per partecipare al workshop di inizio dicembre: a riceverlo sarà il primo che, letto questo post della newsletter di AltoAdige Innovazione, scriverà una mail alla nostra casella di posta (redazione@altoadigeinnovazione.it) inserendo all’interno il codice PIAZZA SIENA 1. L’appuntamento è il terzo ed ultimo del ciclo di Ws Explora, «La valutazione degli impatti dei progetti culturali sui territori» che si terrà al Museion di Bolzano (piazza Siena 1), il primo e il 2 dicembre.

Territorio e cultura, un legame inscindibile

Che ricadute hanno i progetti e le attività culturali su un territorio? Quale valore è importante valutare, come lo si misura e quali devono essere i destinatari privilegiati degli impatti? Imprese culturali e creative sono in grado di generare uno straordinario valore aggiunto, sia economico sia sociale, ma spesso non sono in grado di valutarlo né raccontarlo. La discussione sul valore generato dagli investimenti e dai progetti culturali e sulla conseguente possibilità di misurarlo diventa sempre più urgente. Una valutazione su più dimensioni aiuta le organizzazioni a comprendere il contributo che generano sui propri territori e diventa strumento di advocacy e legittimazione. Ugualmente i policy maker hanno necessità di strumenti evidence based che dimostrino l’efficacia e il “ritorno” degli investimenti. Il tema verrà sviluppato in una tavola rotonda pubblica e in un laboratorio di formazione condotto da Alessandro Bollo, Responsabile Area Ricerca e Consulenza di Fondazione Fitzcarraldo.

Giovedì 01.12.2016, Ore 16.30 Uhr
Le dimensioni degli impatti delle attività culturali: una valutazione possibile e necessaria
Tavola rotonda aperta al pubblico

La tavola rotonda, aperta al pubblico, riflette sulla valutazione degli impatti di attività e progetti culturali. A partire da alcune esperienze di ricerca, si presentano le ragioni della valutazione di impatti non solo economici, ma che influenzano la qualità della vita dal punto di vista sociale e culturale.

Venerdì 02.12.2016, Ore 9.30 – 15.30 *
Dal monitoraggio dei risultati alla valutazione degli impatti: un approccio metodologico

Workshop formativo ad iscrizione obbligatoria

Un workshop che porta i partecipanti a interrogarsi sul significato di monitorare i risultati dei propri progetti, a partire dal setting degli obiettivi definiti in fase di progettazione. Un’occasione per ragionare sulle molteplici dimensioni degli impatti di progetti e attività culturali sul territorio.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211