Welfare industriale in Alto Adige: la rete dei servizi raddoppia i soci, Alex Fornari eletto presidente
Economia. Alex Fornari è il nuovo presidente della Rete Welfare Alto Adige/Südtirol, eletto dall’assemblea delle aziende aderenti per guidare il network nel biennio 2026-2027. Bolzanino, classe 1984 e attuale Controller Risorse Umane di Röchling, Fornari assume l’incarico in una fase di forte espansione del progetto, nato nel 2017 su iniziativa di Confindustria Alto Adige per promuovere la collaborazione tra imprese e il sostegno al benessere dei collaboratori. Il network ha registrato un trend di crescita costante, passando dalle originarie dieci imprese fondatrici alle attuali venti, con una forza lavoro complessiva che supera i 4.500 addetti.
Tra le realtà coinvolte figurano i principali gruppi industriali della provincia, come Alperia, Loacker, Leitner, Thun e Intercable, che attraverso l’aggregazione incrementano il proprio potere contrattuale nei confronti dei fornitori di servizi. L’adozione di questo modello permette l’erogazione di benefit – dai buoni spesa e carburante al supporto per mutui e utenze – che risultano esenti da imposizione fiscale e contributiva. Tale regime di defiscalizzazione garantisce un incremento effettivo del potere d’acquisto per il dipendente, offrendo al contempo la possibilità di personalizzare il paniere di prestazioni in base alle specifiche necessità familiari.
L’iniziativa punta inoltre a rafforzare l’attrattività dell’ambiente lavorativo locale, agevolando la conciliazione tra impiego e vita privata attraverso soluzioni flessibili. Il neo-presidente Fornari ha confermato la volontà di proseguire su questa linea, sottolineando l’importanza del dialogo con le istituzioni per ampliare ulteriormente l’offerta di servizi sul territorio.
«L’adesione alla Rete Welfare Alto Adige/Südtirol dimostra la grande attenzione che le imprese organizzate a livello industriale dimostrano verso i propri collaboratori e collaboratrici. I benefit messi a disposizione attraverso il welfare aziendale coprono una gamma di prestazioni sempre più ampie e sono una delle leve per avere una organizzazione aziendale più favorevole alle istanze di chi ci lavora e rendere l’ambiente lavorativo più attrattivo. Per il futuro puntiamo ad allargare ulteriormente il campo di intervento del welfare aziendale attraverso il costante dialogo e la collaborazione con istituzioni e fornitori».
Nell’immagine in apertura, Alex Fornari, neopresidente della Rete Welfare Alto Adige/Südtirol (credits Uff. Stampa Confindustria Alto Adige)