Weigh Station è online per aiutare creativi e freelancer

Weigh Station non si ferma e per far fronte al coronavirus ha lanciato una serie di iniziative che possono essere seguite direttamente da casa. Non solo intrattenimento ma anche approfondimenti con consulenti ed esperti per come affrontare al meglio questo difficile periodo dal punto di vista lavorativo per chi lavora come freelance e nel mondo della creatività, settore che – con i molti annullamenti di eventi causa coronavirus – sta risentendo in maniera particolare della situazione. In questi giorni Weigh Station offre la consulenza di una commercialista ai suoi iscritti, attraverso video di spiegazione passo passo e una newsletter informativa sugli ultimi provvedimenti previsti dal decreto Cura Italia e le indennità previste per i freelance. E’ sempre aperto inoltre sui social il dialogo con gli iscritti alla community, per capire le necessità e sostenere le istanze del settore.

Proseguono inoltre i mercoledì di “CHI C’È C’È! Mittwochs in der WS”, le dirette live sui canali instagram e facebook di Weigh Station che danno un palco alternativo agli artisti attualmente fermi da tournee e concerti. L’1 aprile alle 18:00 ospiti live T Resa e Mo Ling, il duo che per la prima volta si presenta assieme sul “palco” al live di Weigh Station. Le sonorità di Maria Moling (già parte dei gruppi Me+Marie e Ganes) e Teresa Staffler (fra i fondatori della band viennese/altoatesina Drip), si incontrano e si combinano a Monaco per l’occasione, offrendoci un mix inedito. Per seguire la performace sarà sufficiente accedere ai social di Weigh Station (facebook: @weighstationbz, instagram: weigh_station) e godersi lo spettacolo. Ma non è tutto, il ricavato della loro performance servirà per l’acquisto di tickets, album o articoli merchandise di altri artisti/e che a causa della situazione attuale hanno dovuto cancellare concerti e attività, per sottolineare l’importanza di poter lavorare anche in questo momento.

Maria Molingnata nel 1984 a La Val, in Alto Adige, dopo il diploma di scuola superiore ha studiato batteria jazz presso il Conservatorio di Klagenfurt. Come musicista e cantautrice freelance è attiva dal 2010 e con le proprie bands Ganes e Me + Marie suona in tutta Europa. Come cantante e strumentista è parte della band di Hubert von Goisern e Angela Aux e scrive e si esibisce per altre produzioni in campo musicale e teatrale. La cantante Teresa Staffleroriginaria di Bressanone, vive a Monaco e lavora come musicista freelance e insegnante di canto. Negli ultimi anni è si è esibita soprattutto con la sua band DRIP, ma ha anche partecipato ai tour con Me+Marie, Kiss me yesterday e The Rocksteady Conspiracy, tra gli altri. In Alto Adige collabora regolarmente con AfZack e altri progetti nel campo della cultura giovanile.

Weigh Station è il progetto nato nel 2014 per sostenere il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti in Alto Adige, sostenuto dalla Provincia Autonoma di Bolzano – Politiche Giovanili e dal Comune di Bolzano.

Il settore delle imprese creative e culturali e dei freelancers (liberi professionisti) che operano in questi ambiti rappresenta una fonte di nuova occupazione giovanile in continua espansione ed evoluzione anche in Alto Adige. Proprio per la sua natura “giovane” e poco definibile, quindi non ancora totalmente riconosciuta dalla società, è un ambito bisognoso di continuo aggiornamento e affermazione. Ed ecco su cosa sta operando il progetto Weigh Station attraverso le attività proposte in particolare con il WALL, la community di professionisti di creatività e cultura che conta 400 iscritti provenienti da tutte le categorie, dall’arte all’architettura, dalla grafica alla fotografia, all’editoria, alla comunicazione e alla musica.

Quando si potrà tornare alla normalità chi passerà negli uffici di Weigh Station in via Portici 19/a, al secondo piano di Casa della Pesa, sarà coinvolto in appuntamenti settimanali di incontro e networking, avrà la possibilità di una consulenza con esperti del settore (commercialista, diritto d’autore, budgeting..), potrà assistere ad eventi culturali di intrattenimentoconcerti, talk e workshop e partecipare alla WS Call, un bando dedicato alla realizzazione di nuovi progetti culturali e creativi per i giovani, giunto alla sua terza edizione.

Ti potrebbe interessare