Giovani creativi, Weigh Station lancia la quinta edizione del bando: le novità

È iniziata la quinta edizione di WS Call, il bando che dal 2018 ha raccolto 130 nuove idee progettuali di giovani creativi e creative locali dando poi sostegno alla realizzazione dei 14 migliori progetti fin qui. WS Call è un progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano, dal Comune di Bolzano e dalla Fondazione Sparkasse di Bolzano, che dà – per il quinto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione importante visto il contesto degli ultimi due anni di pandemia che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°. Il bando e tutte le informazioni su WS Call 2022 si trovano sul sito dedicato wscall.weighstation.eu.

WS Call nel 2022 – alla sua 5a edizione – si rinnova nel regolamento per mettere sempre più nelle mani dei professionisti e delle professioniste in campo creativo e culturale la possibilità concreta di far crescere e sviluppare nuove idee, indagando su cosa i/le creativi e creative ritengono importante lavorare oggi e sostenerli nei loro progetti, ribadendo il valore della rete. WS Call 2022 è un bando che mette a disposizione un massimo di 9.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 3.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 3 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come co-working / residenza temporanea. Già con il bando degli scorsi anni si è reso chiaro che i progetti creativi e culturali sono quelli che hanno saputo rispondere e reagire alle situazioni critiche in maniera pronta e innovativa, con l’edizione 2022 si fa un passo in più per guardare ulteriormente al futuro, sottolineando la capacità di resilienza del settore.

Il bando premia la produzione e realizzazione di 3 concept creativi e culturali. Si tratta di un passo importante per quei progetti ancora in fase embrionale, che per mancanza di mezzi o opportunità sono fermi o non sono ancora stati finalizzati. Proprio per questo la Call non ha un tema specifico ma è volta in primis a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio, per permettergli di sperimentare con nuovi temi e modalità di realizzazione e produzione e per dare un input a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito rendendoli concreti e realizzabili. Le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione. Per partecipare al bando è necessario essere iscritti come professionisti a WS Wall (tutte le info sul sito www.weighstation.eu/wall), le regole sono un po’ cambiate rispetto alle precedenti edizioni, per questo è bene leggere il bando completo sul sito wscall.weighstation.eu, in particolare la propria idea quest’anno andrà presentata attraverso un video. Vi è la possibilità di declinare l’idea in prodotti e servizi concreti, eventi, mostre e qualsiasi espressione culturale/creativa. La domanda e relativi allegati va presentata entro e non oltre il 30 marzo 2022 alle ore 24:00 alla mail wall@weighstation.eu.

Ti potrebbe interessare