Waltherpark, partiti i lavori: ecco il calendario dei disagi

Sono arrivate le ruspe, in centro storico, per la costruzione tra via Alto Adige e via Perathoner del Waltherpark, il grande progetto che prevede un mix di uffici e negozi proprio a ridosso di piazza Walther finanziato dal tycoon austriaco René Benko. Attualmente in via Perathoner sono in corso dei lavori di allargamento della carreggiata e realizzazione di una piccola rotatoria per permettere ai bus della Sasa, sia di fare inversione di marcia, che di utilizzare la fermata quale capolinea (definitivo durante i lavori di realizzazione del progetto Waltherpark). Questi lavori, il cui termine è previsto entro marzo, sono propedeutici anche al futuro accesso al cantiere del centro commerciale Waltherpark in particolare per la demolizione della vecchia autostazione e la realizzazione del nuovo garage interrato.

I cantieri tra aprile e maggio

Nel periodo compreso tra aprile e maggio tra i lavori in programma, da segnalare in via Garibaldi la realizzazione di una quarta corsia per consentire un ulteriore accesso al cantiere per la demolizione e scavo della vecchia autostazione, dell’Hotel Alpi, dello stabile di via Garibaldi e della vecchia Camera di Commercio. In questo stesso periodo (aprile-maggio 2019) previsti lavori preparatori (perimetrazione, recinzione, allestimento cantiere) per lo sgombero e quindi la demolizione prima dell’ ex autostazione di via Perathoner (aprile-maggio), quindi dell’Hotel Alpi di via Alto Adige (entro l’estate), infine dell’edificio di via Garibaldi (autunno 2019).

I cantieri tra giugno e settembre

Tra giugno e settembre (fase di lavoro 3) cioè in periodo non scolastico, sono previsti due grandi interventi: il primo in piazza Verdi per lo spostamento della rete fognaria, il secondo in piazza Walther per la realizzazione del collegamento tra il nuovo tunnel che sarà realizzato in via Alto Adige ed il parcheggio interrato di piazza Walther. Sono entrambi lavori propedeutici per il nuovo tunnel e dureranno circa tre mesi (estate 2019). In piazza Verdi, durante l’effettuazione dei lavori di spostamento della conduttore della rete fognaria, non sono previste chiusure o limitazioni del traffico, ne inibizioni delle svolte, ma esclusivamente restringimenti delle corsie di marcia. Analogamente s’interverrà in via Mayr Nusser, da luglio ed entro l’inizio delle scuole, dall’incrocio con ponte Loreto per completare l’opera di spostamento della rete fognaria. Durante il cantiere, da via Mayr Nusser sarà interdetta la svolta a sinistra verso viale Trento, ma tutte le altre direzioni anche verso il centro, saranno ammesse.
Sempre durante i mesi estivi saranno anticipati i lavori di realizzazione del nuovo collegamento tra il tunnel di via Alto Adige ed il parcheggio di piazza Walther. In questa fase gli autobus e i mezzi di carico e scarico merci, andranno da viale Stazione verso piazza Walther attraverso un’apposita corsia. In direzione opposta per un mese circa (tra fine giugno ed il 20 luglio), gli autobus scenderanno da piazza Walther in via Alto Adige, percorreranno via Perathoner e torneranno in viale Stazione.

Da agosto a fine anno i lavori propedeutici al tunnel

Tra agosto e settembre (fase di lavoro 4) in programma altri due interventi propedeutici al nuovo tunnel di via Alto Adige: in piazza Walther la nuova rampa provvisoria di uscita dal parcheggio interrato, in via Mayr Nusser lo spostamento propedeutico delle infrastrutture esistenti. In particolare la realizzazione della nuova rampa d’uscita provvisoria dal parcheggio di piazza Walther che sarà utilizzata solo quando inizieranno i lavori del tunnel di via Alto Adige. comporterà lo spostamento di alcune decine di metri verso piazza Parrocchia, della fermata autobus lato duomo. Infine tra ottobre e fine anno (fase di lavoro 5) previsto l’avvio dei lavori preparatori in via Mayr Nusser per l’allestimento del cantiere per la costruzione del nuovo tunnel di via Alto Adige. Altri scenari per la viabilità saranno indicati quando, ad inizio del prossimo anno (2020), inizieranno i lavori di realizzazione del nuovo tunnel in via Alto Adige.

Ti potrebbe interessare