Volksbank mette all'asta 180 opere d’arte. Il ricavato in beneficenza

Volksbank mette all’asta circa 180 opere della propria collezione d’arte. Il motivo? Dal momento che la banca non dispone di locali adatti ad esporre al pubblico le proprie opere d’arte, il consiglio di amministrazione ha deciso di donarne una parte per scopi benefici. Il ricavato netto verrà devoluto alle associazioni “Peter Pan”, “L’Alto Adige aiuta”, “Il Sorriso” e “Fondazione Trentina per l’Autismo”.

L’asta di beneficenza si svolgerà il 6 ottobre 2023 alle ore 17 a Castel Mareccio a Bolzano. Sono circa 180 le opere che saranno battute all’asta in collaborazione con la casa d’aste “Bozner Kunstauktionen”, per lo più di artiste e artisti altoatesini del Novencento tra cui Karl Plattner, Peter Fellin, Maria Delago, Willy Valier, Robert Scherer, Markus Vallazza, Gotthard Bonell e Robert Bosisio.

“Con questa asta di beneficenza, sosteniamo alcune associazioni sociali che da molti anni danno un contributo importante al benessere della nostra comunità. Attraverso la loro rete di volontari, aiutano molte persone in situazioni difficili. Chi partecipa a questa iniziativa, compie anche un gesto di solidarietà”, afferma Lukas Ladurner, presidente di Volksbank.

Inoltre, alcune opere rilevanti della collezione di Volksbank saranno donate a cinque musei altoatesini. Il presidente Ladurner ha consegnato i certificati di donazione ai rappresentanti del Museo storico culturale della Provincia di Bolzano Castel Tirolo, Museo Civico di Merano presso il palazzo Mamming, Museo Civico di Chiusa, Museo Diocesano Hofburg di Bressanone e Museo Provinciale Miniere – Ridanna.

Le offerte possono essere inoltrate anche attraverso il sito della casa d’aste http://www.bozner-kunstauktionen.com e la piattaforma internazionale http://www.lot-tissimo.com. Fino al 6 ottobre è possibile vedere dal vivo le opere originali a Castel Mareccio.

Ti potrebbe interessare