Musica, cinema, teatro: ecco «Voilà», le nuove settimane culturali di Lana

Anche nei difficili anni passati segnati dalla pandemia, il Comune di Lana, in sinergia con gli operatori culturali del territorio, è riuscito a mantenere viva la vita culturale locale con diversi progetti e attività, garantendo l’importante impatto sociale che la cultura ha per la comunità. Queste iniziative non sono passate inosservate e sono state accolte con partecipazione e consensi da parte del pubblico e della scena culturale.

Anche nella primavera/estate del 2022 Lana non verrà meno alla sua fama di “luogo di cultura”, con la proposta di un ampio ventaglio di eventi di livello, apprezzabili ben oltre i confini locali: dieci associazioni di diversi settori culturali si sono unite per la prima volta sotto il nome congiunto “VOILÀ – Settimane culturali Lana” proponendo i propri progetti d’arte, musica, letteratura, cinema, teatro e performance in diversi luoghi di Lana, permettendo a un pubblico ampio e diversificato di scegliere gli eventi preferiti all’interno della ricca offerta. Gli eventi si svolgeranno da maggio fino a luglio. I protagonisti di “VOILÀ – Settimane culturali Lana“ saranno Bürgerkapelle Lana, Freilichtspiele Lana, Jux Lana, Kunsthalle West, Lana meets Jazz, LanaArt, LanaLive, Literatur Lana, Musikverein Lana e Volksbühne Lana. Il pubblico avrà l’occasione di assistere a concerti, mostre, spettacoli teatrali, letture, performance o film.

L’idea dell’azione collettiva è venuta a Helmut Taber, Consigliere per la Cultura del Comune di Lana, e a Hannes Egger, artista, promotore culturale di Lana e responsabile del coordinamento e della messa in rete del progetto. “VOILÀ nasce con l’obiettivo di rendere più visibile, oltre che accessibile a un pubblico sempre più ampio, la variegata offerta culturale di Lana, frutto del lavoro di numerose persone, enti e associazioni”: spiega Helmut Taber, sottolineando l’importanza del progetto. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Lana, dalla Cassa Rurale di Lana e dall’Associazione Turistica di Lana, nonché dai numerosi sponsor delle rispettive manifestazioni. Il programma completo della rassegna è consultabile qui.

Ti potrebbe interessare