Virgolo, da domani disagi alla viabilità: lunedì chiusura dell’Autobrennero

Pubblicato il 7 Febbraio 2020 in Territorio

 

Tecnici al lavoro dalla mattina di domani (sabato 8 febbraio) per le operazioni di disgaggio della roccia di 300 metri cubi, pesante circa 800 tonnellate, che dalla parete del Virgolo incombe sullo svincolo Bolzano centro della strada statale del Brennero. Dopo la posa delle reti, degli ancoraggi e dei fessurimetri con sistemi di allarme per misurare eventuali movimenti della roccia, si entrerà nella fase di esecuzione dei fori e del posizionamento delle cariche esplosive (circa 60 kg.) che verranno fatte brillare attorno alle ore 11 di lunedì 10 febbraio. Gli interventi, come annunciato mercoledì 5 febbraio nel corso di una conferenza stampa, provocheranno dei disagi alla viabiltà cittadina e non solo. Il piano elaborato da Ufficio geologia e prove materiali e Servizio strade della Provincia, in collaborazione con il Comune di Bolzano e le forze dell’ordine, prevede i seguenti provvedimenti di limitazione del traffico automobilistico.

Sabato e domenica le prime chiusure

Nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 febbraio, la SS12 sarà interrotta dalle 9.30 alle 16.30 tra il tunnel del Virgolo e l’accesso Ponte Virgolo. Il traffico in arrivo dalla rotonda di Ponte Roma e da Oltrisarco verrà deviato lungo viale Trento, Ponte Loreto e via Mayr Nusser, per poi ricongiungersi alla statale del Brennero su Ponte Virgolo in direzione nord. Il medesimo corridoio sarà percorribile dai veicoli che provengono dalla direzione opposta.

Lunedì le operazioni di brillamento

Lunedì 10 febbraio, giorno del brillamento, la SS12 sarà off-limits dalle ore 9 nel tratto compreso fra il tunnel del Virgolo e Ponte Campiglio, e sarà necessario chiudere anche l’autostrada del Brennero in entrambe le direzioni fra i caselli di Bolzano Nord e Bolzano Sud fra le 10.55 e le 11.10. Dalle ore 13 della stessa giornata la situazione tornerà lentamente alla normalità con brevi interruzioni necessarie alla rimozione del materiale. Durante i lavori, sarà interdetto l’accesso al fiume Isarco, e non sarà dunque possibile svolgere attività di pesca o accedere comunque alle rive e al letto del corso d’acqua.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211