Una mostra per la musealizzazione della villa romana di San Paolo Appiano

Bolzano.  Lunedì 7 novembre  sarà inaugurata la mostra dedicata ai progetti di concorso per la musealizzazione della villa di epoca romana di San Paolo di Appiano. Come molti ricorderanno, nel 2005, sono stati rinvenuti i resti di una villa che presenta pavimenti a mosaico eccellentemente conservati e risalenti al III-IV secolo d.C.
La Soprintendenza provinciale ai beni culturali e la Ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia hanno, quindi, elaborato uno studio di fattibilità che prevede la realizzazione di una struttura museale dell’area.
La mostra che raccoglie i vari progetti,  verrà inaugurata alle ore 10.30 del 7 novembre presso la Libera Università di Bolzano,in Piazza Università 1, a Bolzano, alla presenza del presidente della Provincia Arno Kompatscher, dell’assessore provinciale all’Edilizia e Patrimonio, Massimo Bessone, dell’assessora provinciale allo sviluppo del territorio, paesaggio Maria Hochgruber Kuenzer, della direttrice della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico, Marina Albertoni, della coordinatrice del concorso l’architetto, Gertrud Kofler, e del sindaco del Comune di Appiano Wilfried Trettl.

Immagine di apertura: ©Asp

 

Ti potrebbe interessare