Val Senales, la Provincia approva la pista nel ghiacciaio

Pubblicato il 19 Gennaio 2016 in Culture

funivia in Val Senales  

Semaforo verde per la proposta di una nuova pista da sci nell’area del ghiacciaio della Val Senales. La proposta, avanzata dalla Società funivie ghiacciai Val Senales è stata parzialmente approvata dalla giunta provinciale del 19 gennaio 2016.

Il nuovo piano provinciale di settore consente di sviluppare interventi che escono parzialmente dal perimetro delle zone sciistiche. In questo caso serve anzitutto uno studio di fattibilità, con una procedura più lunga che prevede una valutazione dell’intervento a livello di piano di fattibilità e non di progetto. Lo studio di fattibilità “Costruzione di una nuova discesa a valle nell’area sciistica Ghiacciaio Val Senales e collegamento sciistico all’interno della zona”, presentato dalla Società funivie ghiacciai Val Senales, era stato approvato all’unanimità dal comune di Senales.

La pista disterà 50 metri dalle zone umide

La giunta provinciale ha preso in esame la relazione dell’Ufficio provinciale pianificazione territoriale, che ha approvato il piano. D’altra parte c’era stata invece la bocciatura del Comitato ambientale, che aveva espresso parere negativo. La giunta provinciale ha deciso di dare l’ok, pur accogliendo in parte il parere del Comitato ambientale, nel senso che le nuove piste dovranno mantenere una distanza di 50 metri dalle zone umide. Per il resto gli aspetti strategico-territoriali sono stati considerato sufficienti e convincenti. Con l’esclusione del tratto superiore del tracciato – il “Roter Kofel” – dove sono state escluse future piste da sci.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211