Vaccini, in arrivo a casa le lettere per frequentare la scuola

Vaccini, migliaia di lettere per alle famiglie per comunicare lo stato vaccinale del bambino. Sono già partite da parte dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige che ha annunciato la massiccia campagna informativa sull’obbligo vaccinale. Incontri pubblici e lettere mirate per rendere noti a tutte le famiglie vincoli e obblighi della nuova legge. «Nessuno rimarrà escluso da scuola» assicura il direttore sanitario Schael. La lettera in arrivo nelle cassette di case conferma alle famiglie che il bambino ha già fatto tutte le vaccinazioni previste dal decreto oppure che il bambino è prenotato per effettuare le vaccinazioni mancanti durante l’anno scolastico (l’appuntamento definitivo verrà poi comunicato nei prossimi mesi). Dovrebbero essere trentamila questi ultimi casi.

Vaccini, a cosa serve la lettera

La lettera ha la valenza di una documentazione per la frequenza dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole, anche se non sono state eseguite tutte le vaccinazioni obbligatorie. Le scuole per l’infanzia ed i servizi educativi per l’infanzia devono raccogliere la relativa documentazione entro il 10 settembre, le scuole entro il 31 ottobre. Entro 10 giorni da queste date, scuole e servizi educativi dovranno segnalare all’Azienda sanitaria per quali bambini non è stata presentata alcuna documentazione, indipendentemente dal loro stato vaccinale. Nell’anno scolastico 2017/18 si applicheranno le disposizioni transitorie. Questo significa che inizierà senza restrizioni per nessun bambino. Le vaccinazioni dovranno comunque essere effettuate entro l’anno scolastico, per evitare le sanzioni amministrative. Fino ad allora verranno comunque inviate ai genitori altre due lettere d’invito da parte dell’Azienda sanitaria.

Vaccini, gli incontri nei comprensori

Oltre alla lettera l’Azienda Sanitaria sta mettendo a punto una serie di eventi informativi che si svolgeranno in collaborazione con l’Ordine dei Medici della provincia di Bolzano. Tra i relatori Walter Ricciardi è Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità nonché membro del European Advisory Committee on Health Research dell’OMS e Sabine Reiter, esperta del Ministero della Salute germanico in materia di vaccini.

A metà settembre, nei diversi Comprensori, si svolgeranno un totale di sei eventi informativi:

  • Martedì, 12.09.2017, Brunico
    Casa Michael Pacher, alle ore 17.00
    in lingua tedesca con la dott.ssa Sabine Reiter
  • Martedì, 12.09.2017, Bressanone
    Cusanus-Akademie, alle ore 20.00
    in lingua tedesca con la dott.ssa Sabine Reiter
  • Giovedì, 14.09.2017, Merano
    Sala Civica, alle ore 17.00
    in lingua tedesca con la dott.ssa Sabine Reiter
  • Giovedì, 14.09.2017, Bolzano
    Eurac, alle ore 17.00
    in lingua italiana con il dott. Walter Ricciardi
  • Venerdì, 15.09.2017, Merano
    Sala Civica, alle ore 14.00
    in lingua italiana con il dott. Walter Ricciardi
  • Venerdì, 15.09.2017, Bolzano
    Eurac, alle ore 17.00
    in lingua tedesca con la dott.ssa Sabine Reiter

 

 

Ti potrebbe interessare