Uomini al ferro da stiro: un concorso per veri “ironman”

Pubblicato il 1 Aprile 2016 in Culture

 

Uomini al ferro da stiro: una ridefinizione abbastanza ironica ma azzeccata del concetto di “ironman”. Forse non tutti sanno che in Alto Adige esiste un concorso di stiratura riservato agli uomini che si chiama “Ironman Contest”. Le eliminatorie partono sabato 2 a Merano e le finali si terranno il 15 aprile in occasione dell’Equal Pay Day, iniziativa  di sensibilizzazione organizzata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità assieme al Servizio Donna.

L’Equal Pay Day vuole mettere in evidenza il divario salariale fra lo stipendio percepito dagli uomini e quello delle donne che si attesta in media sul 17 per cento. Per l’edizione 2016, che ricorre il 15 aprile, oltre al convegno dell’8, l’evento principale sarà il 2° Ironman Contest, concorso di stiratura per uomini. Novità dell’edizione 2016 sono le gare eliminatorie a livello circondariale e accanto alla partecipazione di personaggi di spicco per i settori della politica, del mondo economico e dello sport, anche quella di un team della radio “Südtirol 1”.

image-9Si parte sabato prossimo 2 aprile, alle ore 11, in Piazza delle Terme a Merano. Prossimo appuntamento sabato 9 aprile, alle ore 11, in Piazza Duomo a Bressanone e ultima eliminatoria venerdì 15 aprile, alle ore 12.30, in Piazza della Mostra a Bolzano. A seguire la semifinale fra i migliori delle eleiminatorie circondariali e, quindi, la finale fra i vincitori delle categorie politica, economia, sport e team “Südtirol 1”, che si disputerà nella medesima location. Parteciperà anche il vincitore della passata edizione, lo snowboarder altoatesino Roland Fischnaller (foto a sinistra) che difenderà il titolo di “Ironman”.

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211