Innovazione, due startup del NOI Techpark premiate da Unicredit

Pubblicato il 5 Agosto 2019 in Innovazione

 

Si è conclusa la scorsa settimana, con la riunione della commissione giudicante composta da autorevoli protagonisti del mondo dell’innovazione del Nord Est, la prima edizione di UniCredit Launch Pad, il programma di accelerazione di UniCredit dedicato a nuove realtà imprenditoriali ad alto potenziale provenienti da Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige  e Veneto. Tra i vincitori, individuati all’interno di una platea di start up proposte dai principali operatori del mondo dell’innovazione a Nord Est  (università, incubatori, acceleratori d’impresa), anche due realtà presentate da NOI Techpark, il parco tecnologico di Bolzano: Digital Lighting e Thinkingside.

Le 2 start up altoatesine si aggiudicano così il diritto di accedere a specifici servizi del programma di accelerazione della banca che prevede l’assegnazione di un gestore UniCredit dedicato al supporto alla crescita, attività formative, tra cui la Startup Academy, un programma di mentorship dedicato, la partecipazione a un Investor Day e, infine, la possibilità di partecipare a “Business Meetings” con imprese clienti di UniCredit per partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche e collaborazioni a vario livello.

Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit, dichiara: «Questa nuova iniziativa prende le mosse da UniCredit Start Lab, il programma che negli ultimi 5 anni ci ha portato ad analizzare più di 5mila progetti imprenditoriali di nuova generazione e ad accompagnare 300 start up verso percorsi di crescita, raggiungendo in Italia una quota di mercato pari al 20% tra le start up e le PMI innovative. Con UniCredit Launch Pad intendiamo, da un lato, valorizzare un territorio, il Nord Est, decisamente fertile per  quell’innovazione “dal basso” di cui protagoniste principali sono le start up; dall’altro miriamo a creare nuove forme di collaborazione con soggetti, come le Università e gli Incubatori coinvolti, di provata affidabilità nell’intercettare idee innovative dall’elevato potenziale». «Per crescere in modo sostenibile le start up richiedono un ecosistema favorevole e un supporto mirato: nell’incubatore di NOI Techpark è possibile trovare entrambi. Attraverso programmi specifici di accelerazione, le start up già operative e quelle in fase di avvio trovano un supporto avanzato per il loro sviluppo. Il nostro impegno trova oggi una bella conferma nell’attenzione di UniCredit Launch Pad e siamo davvero soddisfatti per le nostre start up, premiate con pieno merito», conferma Hubert Hofer, vicedirettore di NOI Techpark.

Digital Lighting è una start up che ha creato una nuova tecnologia abilitante che permette di gestire qualunque tipo di illuminazione, garantendo compatibilità con quanto già installato e con le più moderne tecnologie LED. I moduli integrati inoltre permettono di dar vita a molteplici applicazioni, per il risparmio energetico, la sicurezza e la vivibilità delle strade. La regolazione dell’intensità luminosa permette di ottenere il massimo dei risultati in termini di risparmio energetico e riduzione dell’inquinamento luminoso.

Thinkinside si occupa di analisi e e servizi basati sulla posizione di oggetti e/o persone all’interno di spazi interni. Il progetto di punta di Thinkinside è RetailerIN, una soluzione avanzata in grado di misurare e analizzare in tempo reale e con alta precisione il modo in cui gli acquirenti si muovono e interagiscono con i prodotti in un negozio fisico. I dati processati dalla piattaforma servono per analizzare e migliorare la redditività del negozio e per raccomandare interventi col fine di ottimizzare l’efficienza dei processi e migliorare la customer experience.”

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211