Unibz, torna il Festival della Sostenibilità. Ecco il programma

Pubblicato il 17 Aprile 2018 in Agenda

 

La sostenibilità in tutte le sue molteplici sfaccettature. Il 19 e 20 aprile ritorna, per il terzo anno consecutivo, il Festival della Sostenibilità, organizzato dagli studenti per gli studenti e per tutta la cittadinanza. L’apertura questo giovedì, 19 aprile, alle ore 16. Gli studenti organizzatori, divisi in cinque team, hanno messo a punto un variegato programma. Nel workshop “Watch your step”, ad esempio, ogni partecipante può calcolare la propria impronta ecologica e capire in che modo il suo stile di vita e i viaggi si riflettono sulla salute dell’ambiente. Il workshop “Don’t waste your clothes” invita a portare vestiti demodé per creare, con un po’ di creatività e i giusti consigli, nuovi abiti alla moda. Chi non ha tanta fiducia nel proprio talento, potrà però barattare i propri vestiti direttamente con altri partecipanti durante lo Swap Party di giovedì. Il primo giorno del festival si concluderà con una serata cinematografica, a partire dalle ore 20 nella sala D1.01 dedicata alla tematica delle migrazioni.

Sustainability Festival 2017_3_unibz

La giornata di venerdì inizierà con uno sguardo all’economia domestica. Quante volte ci accorgiamo di essere circondati da imballaggi inutili? Come si possono evitare i rifiuti nella vita quotidiana? A questo proposito Maria Lobis, fondatrice di NOVO e consulente biologica, fornirà alcuni pratici consigli per incamminarsi verso una dimensione di vita a “rifiuti zero”. Infine, diversi docenti Unibz – esperti di discipline che vanno dal Design alle Scienze e Tecnologie alimentari – terranno un seminario, tutto da scoprire, sul paradosso del consumo di caffè, in cui avrà ampio spazio la questione della prevenzione della produzione di rifiuti. Il resto della giornata prevede altri workshop sull’agroecologia, un safari in bicicletta e conferenze sulla desertificazione, sugli hotel biologici o su come gestire un’agenzia pubblicitaria eco-sociale. Il festival si concluderà, venerdì sera, con una cena e un party ecologico.

L’intero programma del Festival è consultabile online: https://www.sf-unibz.it/en/program/

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211