Unibz, la biblioteca del campus aperta anche la domenica

Pubblicato il 27 Gennaio 2020 in Opportunità, Territorio

 

La direzione universitaria ha recentemente deciso di ampliare i servizi agli studenti universitari (di unibz e altri atenei). Prossimamente, per loro la biblioteca rimarrà aperta la domenica tra le 10 e le 16.“Sono lieta che durante il fine settimana il nostro ateneo, a Bolzano, sia aperto non solo per i suoi iscritti ma per tutti gli studenti altoatesini”, commenta la presidente, prof.ssa Ulrike Tappeiner, “la biblioteca può diventare così un luogo d’incontro, oltre che di apprendimento”.

Per il direttore Günther Mathà è stato importante garantire questo servizio aggiuntivo senza aumentare i costi. Per farlo, l’accesso sarà garantito solo a chi è in possesso di tessera digitale degli studenti unibz oppure – per chi è iscritto altrove – di quella della biblioteca assieme alla tessera dell’università di appartenenza. “Negli anni passati, la domenica abbiamo aperto la biblioteca solo ai nostri studenti e unicamente nel periodo degli esami. Adesso estendiamo questa possibilità a quasi tutte le domeniche dell’anno”, spiega Mathà.

La responsabile della sistema bibliotecario di ateneo, Gerda Winkler, sottolinea che il nuovo regolamento “entrerà in vigore per la sede di Bolzano a partire da febbraio 2020”. Tutti gli studenti altoatesini iscritti ad altre università e non ancora in possesso della tessera della biblioteca unibz potranno richiederla allo sportello della stessa. In futuro, la biblioteca del campus di Bolzano rimarrà chiusa solo in alcuni giorni festivi (Pasqua, Ferragosto, Natale), evidenziati nel calendario digitale.

Il presidente dell’associazione studentesca sh.asus (Südtiroler HochschülerInnenschaft), Matthias von Wenzel, accoglie con soddisfazione l’apertura domenicale: “Siamo molto contenti che unibz abbia fatto proprio il desiderio di sh.asus e di tanti studenti altoatesini di avere una biblioteca accessibile a tutti qui a Bolzano, indipendentemente dall’università in cui si è iscritti e anche nel fine settimana”.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211