Unibz, convegno internazionale sul turismo a Brunico

Esperienze, Emozioni e Memorie: Nuovi metodi per la ricerca turistica. Il convegno internazionale CBTS, organizzato dalla Facoltà di Economia, si terrà a Brunico dal 14 al 17 dicembre. Oltre cento i partecipanti attesi da tutti i continenti. Una kermesse di quattro giorni durante la quale alcuni dei più noti studiosi del marketing del turismo confronteranno i risultati delle loro ricerche. Nello scenario di uno dei comprensori turistici più noti delle Alpi, 104 economisti da tutti i continenti presenteranno 86 lavori scientifici e parteciperanno a dibattiti e workshops sulle nuove metodologie di ricerca. Durante l’evento scientifico verranno illustrati nuovi metodi di ricerca volti a catturare esperienze, emozioni e memorie dei turisti e a metterle a disposizione dell’industria turistica allo scopo di migliorarne i servizi e la competitività.

“Il CBTS (Consumer Behavior in Tourism Symposium), evento annuale della Facoltà di Economia, porterà ancora una volta a Brunico alcuni dei migliori ricercatori di marketing del turismo al mondo”,  afferma la prof.ssa Serena Volo, docente della Facoltà di Economia ed organizzatrice del convegno assieme al prof. Oswin Maurer, preside della Facoltà.

Tra le sessioni di lavoro se ne segnala una dedicata alle esperienze nei parchi a tema con l’intervento del prof. Ady Milman, del Rosen College of Hospitality Management, di Orlando, Florida. Workshop e sessioni panel saranno incentrate sulla valutazione della qualità della ricerca e sui nuovi metodi di misurazione delle esperienze turistiche. Tra i relatori invitati il prof. Dan Fesenmaier (USA) che parlerà della collaborazione con la prof.ssa Volo sullo studio del comportamento del turista con l’ausilio di eye tracking. “Questo è un metodo altamente innovativo per capire e interpretare gli interessi dei turisti, impiegando la misurazione dell’attività oculare”, aggiunge Volo. Altri interventi previsti saranno quelli del prof. Noel Scott (Australia), che da gennaio collaborerà con la prof.ssa Volo alla direzione di una rivista scientifica di carattere internazionale sul marketing turistico, e della prof.ssa Sara Dolnicar (Australia) esperta di metodi di segmentazione turistica.

A concludere il CBTS 2016, gli incontri con gli stakeholder e le presentazioni a Plan de Corones. Oltre alla discussione incentrata sulle strutture per gli sport invernali e la strategia di Plan de Corones, i partecipanti al convegno potranno visitare lo spettacolare Messner Mountain Museum progettato da Zaha Hadid.

Ti potrebbe interessare