Menu

Unibz, certificazioni internazionali per il corso di Accounting e Finanza

Pubblicato il 18 febbraio 2019 in Territorio

Accounting-and-Finance  

Unibz sarà il secondo ateneo italiano, dopo la Bocconi di Milano, ad offrire un programma di studi certificato da CAIA, la Chartered Alternative Investment Analyst Association, autorità mondiale per gli investimenti alternativi nella formazione degli investimenti, con 10.000 membri attivi in 95 paesi. La laurea magistrale in Accounting e Finanza infatti, è stata certificata CAIA, un vero e proprio valore aggiunto e aggiuntivo di internazionalità per il corso. Questa ulteriore certificazione, che si aggiunge a quella del CFA Institute, implica che “il corso in Accounting e Finanza integri il curriculum del programma CAIA, offrendo agli studenti di finanza una visione approfondita delle strategie e delle pratiche di Alternative Investment, facilitando la preparazione degli esami e aumentandone così le opportunità di impiego nel settore dopo la laurea”, spiega Dmitri Boreiko, il docente della Facoltà di Economia che ha curato l’affiliazione del corso di laurea magistrale, assieme ai colleghi Maurizio Murgia e Massimiliano Bonacchi.

“Le alternative sono investimenti in attività diverse da azioni, obbligazioni e liquidità o investimenti che utilizzano strategie che vanno oltre le tradizionali modalità di investimento, come le strategie long / short o di arbitraggio. La padronanza degli investimenti alternativi è un dovere di qualsiasi investitore professionale d’oggi”, aggiunge Boreiko,

La partnership con CAIA permetterà agli studenti unibz di partecipare al percorso di certificazione a costi notevolmente ridotti (con una tassa dieci volte più bassa), facilitandone al tempo stesso i contatti con i professionisti del settore e favorendo il networking di docenti e studenti attraverso eventi CAIA. L’Associazione CAIA collabora con istituzioni accademiche di tutto il mondo per promuovere l’educazione e la professionalità nel settore degli investimenti alternativi nella fase iniziale della carriera. Attualmente i sono più di 50 partner accademici di CAIA nel mondo, tra cui, oltre a unibz, molte università prestigiose come la Stern School of Business di New York, HEC di Montreal e HSG Business School di San Gallo.

La settimana scorsa si sono tenute le selezioni per l’assegnazione delle cinque borse di studio ad altrettanti studenti meritevoli. Queste permetteranno agli studenti di frequentare un anno al prestigioso Baruch College di New York e ottenere così una doppia laurea rilasciata da unibz e dall’università americana. Le cinque borse di studio sono state offerte dalle aziende partner del corso di laurea magistrale: tre dalla Cassa di Risparmio di Bolzano, una dal Bureau Plattner e una dalla Banca Popolare dell’Alto Adige.

 

Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

Facebook

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211