Un centro universitario per l'apprendimento permanente

Il Consiglio dell’Università venerdì ha deciso di fondare un Centro universitario per l’apprendimento permanente. Il Centro è un frutto del lavoro del Comitato per l’Apprendimento Permanente di unibz, presieduto dal consigliere Andrea Felis.

 Il Centro per l’Apprendimento Permanente Unibz dovrà diventare un’unità organizzativa indipendente, interfacoltà, incaricata di offrire aggiornamento professionale a pedagogisti, educatori e insegnanti, in sinergia con le intendenze scolastiche. Un comitato scientifico, con un membro per ogni gruppo linguistico (italiano, tedesco, ladino), definirà i futuri contenuti dei corsi di aggiornamento professionale. Diversamente dai corsi universitari della Facoltà di Scienze della Formazione, dedicati alla formazione professionale del corpo docente,  le nuove offerte formative saranno curate da tutte le cinque Facoltà della Libera Università di Bolzano.

In una seconda fase, il centro, si occuperà anche del riconoscimento dei percorsi formativi offerti da enti, istituzioni e associazioni locali che si occupano di apprendimento permanente. Esso collaborerà inoltre con la Formazione professionale per la validazione di competenze informali in relazione agli albi professionali.

Ti potrebbe interessare