Turismo: il Trentino “economico”e il Tirolo “a cinque stelle”. Mentre l’Alto Adige…

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nelle settimane passate si è parlato molto del numero dei posti letto turistici in Alto Adige/Südtirol. Un po’ tutti diamo per scontato che sia in discussione la quantità e non la qualità delle strutture turistiche presenti in provincia di Bolzano. Un confronto con le realtà vicine, Trentino e Tirolo, però, mostra qualche sorpresa.
Per analizzare qualità e prezzi dell’offerta turistica in questi tre territori, abbiamo consultato uno delle più note piattaforme internazionali per la prenotazione alberghiera o di appartamenti turistici. Per valutarle il più precisamente possibile, abbiamo ristretto il campo a un weekend delle prossime settimane, per l’esattezza quello che mostrava maggiore disponibilità di camere o appartamenti liberi. E’ stato selezionato quello tra venerdì 20 e domenica 22 marzo 2026. La valutazione che, quindi, non riguarda la totalità degli appartamenti e degli hotel dei tre territori, ma quelli disponibili reperibili con un mese di anticipo, in un periodo non particolarmente “affollato”. In sintesi, la valutazione è parziale ma sicuramente significativa.
Bene, per due notti e per due persone, risultavano libere 2.336 strutture in Tirolo (At), 2.541 in Alto Adige e 2.394 in Trentino*. Un numero simile per tutte e tre le aree, mentre sono emerse molte differenze riguardo al livello dei prezzi.
Delle 2.336 strutture libere in Tirolo, solo 206 (l’8,86%) risultavano disponibili a un prezzo sotto i 250 euro (prezzo per due notti e due persone). Delle 2.541 altoatesine solo 184 (il 7,24%) mentre delle 2.394 del Trentino erano ben 745 (il 31%) quelle sotto i 250 euro, di cui 255 addirittura sotto i 200 (in Alto Adige erano 33).

Niente di particolarmente nuovo, il Trentino è sempre stato considerato più economico dell’Alto Adige e del Tirolo, ma i numeri risultano comunque sorprendenti. Lo è ancor di più il confronto tra i tre territori riguardo alla fascia più alta di prezzo. In Tirolo risultavano disponibili 25 strutture con prezzi dai tremila Euro in su (sempre per due notti e due persone) contro le sole 6 dell’Alto Adige e l’unica del Trentino. Scendendo leggermente di prezzo, sono risultate libere 60 strutture tirolesi sopra i 2,000 Euro, 28 altoatesine, e 11 trentine. In sintesi, in base ai dati rilevati, il Trentino evidenzia un’offerta decisamente più ampia per chi cerca un pernottamento “economico” mentre il Tirolo primeggia per il turismo cosiddetto d’”elite”, per chi può permettersi di spendere 1.000 o 1.500 euro per notte.

E l’Alto Adige/Südtirol?
Altra sorpresa, la Provincia di Bolzano risulta la prima per il numero di strutture con una valutazione “insufficiente”, con feedback inferiori al sei (ma comunque sopra al 5). Va, però, precisato che tutti e tre i territori dell’Euregio vantano feedback di alto livello, i voti sopra all’8 sono la stragrande maggioranza, molti anche sopra i nove. Inoltre, le strutture “insufficienti” dell’Alto Adige si trovano nelle due principali città: Merano e Bolzano. In dettaglio i voti insufficienti, sono 4 in Tirolo (di cui una a Innsbruck) tre in Trentino (nessuna a Trento) e otto in Alto Adige (5 a Bolzano e 3 a Merano).
Riguardo a queste ultime, le critiche si concentrano essenzialmente sulla scarsa manutenzione e pulizia, ma rispetto a qualche tempo fa, quando erano presenti strutture davvero inaccettabili, solo una struttura appare totalmente inadatta all’alloggio turistico: un appartamento di Merano, privo di finestre e, a quanto pare, più simile a un garage che a un’abitazione. Ma è un’eccezione, altrove le cose vanno molto peggio.

*sondaggio effettuato giovedì 19 febbraio 2026

Massimiliano Boschi

Immagine di apertura: foto Venti3

Qui tutti gli articoli dello speciale “Turismo”

Ti potrebbe interessare