Tre mesi di lavori per le passerelle di viale Europa (e poi i writer)

Tre mesi di lavori e chiusura per le passerelle pedonali di viale Europa e via del Ronco. Al termine dei lavori entreranno in scena i writer per abbellirle. Costruite nei primi anni ’80 secondo i dettami urbanistico-viabilistici in voga allora, ad oltre 30 anni dalla loro realizzazione necessitano di un importante intervento di manutenzione straordinaria. Giovedì l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bolzano Luis Walcher ha illustrato con il responsabile dell’Ufficio comunale Infrastrutture e Arredo Urbano Mario Begher, le modalità e le caratteristiche tecniche di tale intervento.

La durata dei lavori è prevista di circa 3 mesi (riapertura ad inizio giugno) per un costo complessivo di 337.000 euro più Iva. Durante i lavori le passerelle pedonali rimarranno chiuse e per alcune fasi lavorative particolari da effettuarsi di giorno al di sopra delle carreggiate o dei marciapiedi, per motivi di sicurezza si procederà con locali restringimenti di corsia o dei marciapiedi. La zona al di sotto delle passerelle sarà interdetta sia al transito pedonale, che alla sosta dei motoveicoli.

«L’intervento di manutenzione straordinaria -ha detto  Walcher- si è reso necessario a fronte del cattivo stato di conservazione del sistema di smaltimento delle acque piovane delle passerelle. Oltre ad una nuova impermeabilizzazione, previsti anche la  riverniciatura delle travi in acciaio e lavori di miglioria della sicurezza e potenziamento dell’ illuminazione esistente. Vogliamo inoltre migliorare – ha aggiunto Walcher- anche l’aspetto estetico delle passerelle e, una volta completato il risanamento, metteremo a disposizione gli spazi murari ai giovani writer bolzanini del progetto Murarte che avranno così la possibilità di dare forme e colore a questa infrastruttura».

Ti potrebbe interessare