Torna Josef: per il travel book di FranzLab focus su Merano (con Martino Gamper)

Pubblicato il 8 Marzo 2017 in Agenda, Culture

 

«JOSEF the insider’s travel book» è il libro di viaggio creato e pubblicato dall’impresa creativa altoatesina FranzLab. Dopo la prima edizione su Bolzano, il secondo volume – in uscita a metà marzo – è dedicato alla città di Merano e ai suoi dintorni.

Josef, che prende il nome dal gioco di parole con Franz in «omaggio» all’imperatore Francesco Giuseppe, nasce nel 2015 come progetto spin off di franzmagazine.com. FranzLab composta da Anna Quinz, Barbara Elias da Rocha, Kunigunde Weissenegger, si impegna da anni nella ricerca e nell’osservazione di tutto che in Alto Adige è «more than apples and cows». In questa definizione si riconoscono persone, luoghi e progetti contemporanei, innovativi e visionari, al di là degli stereotipi narrativi del territorio.

Anche Josef si inserisce in questa visione, proponendo ai suoi lettori una nuova esperienza di viaggio (e perché no, di vita) in Alto Adige. Un racconto inedito del territorio, da scoprire attraverso lo sguardo di un gruppo di «insider» – fotografi, designers, giornalisti, artisti e molti altri – che nelle pagine del libro consigliano i loro posti di riferimenti, gli eventi più amati o i prodotti preferiti.

Il primo volume era dedicato alla città di Bolzano ed è stato pubblicato nel 2015. Il secondo invece, in uscita ad aprile 2017, si concentra sulla città di Merano e sui suoi dintorni. Ristoranti, bar, negozi, cantine vinicole, atelier, gallerie d’arte, musei, ma anche calzolai e panettieri: in una decina di capitoli, suddivisi tematicamente per incontrare i gusti e gli interessi più variegati, JOSEF guiderà ancora una volta “locals”, “non-locals” e “intruders” (persone che, per motivi personali o lavorativi, si trasferiscono in Alto Adige e desiderano inserirsi nel territorio urbano ed extraurbano) alla scoperta dei luoghi più amati dagli abitanti di Merano e dintorni: luoghi spesso segreti o non contemplati dalle più tradizionali guide di viaggio, luoghi vissuti e frequentati quotidianamente, luoghi da veri insider.

Ulteriore novità di questo secondo volume sono i guest contributors di fama internazionale: Tyler Brûle, fondatore del celebre magazine Monocle e meranese d’adozione, che regala ai lettori di Josef una dichiarazione d’amore affettuosa, talvolta critica, alla città di Merano; Martino Gamper, noto designer d’origine meranese trapiantato a Londra, che propone una ricetta trasgressiva ma deliziosa; Martin Santner, caporedattore di 39NULL, magazine di cultura e società, che accompagna il lettore in un viaggio inedito lungo la Val Venosta.

JO_Josef02_Promo_SpreadF

«Josef – the insider’s travel book» non è soltanto uno strumento funzionale da consultare ma anche un oggetto di design da collezionare.

Il concetto grafico di Josef è stato ancora una volta affidato a Studio Mut (studiomut.com), con il quale franzLAB collabora efficacemente da anni. Thomas Kronbichler e Martin Kerschbaumer si sono dedicati a dare al nuovo Josef un look fresco e moderno ma indissolubilmente legato al suo predecessore. Le illustrazioni di questa edizione invece, sono state realizzate dall’illustratrice Susann Stefanizen che ha trasformato la città di Merano e i suoi dintorni in immagini divertenti e accattivanti dai colori vivaci e piacevoli.

Particolare cura è stata prestata, inoltre, al processo di stampa, dalla scelta della carta e dei colori, al ritocco e confezionamento finale. Per questo importante processo franzLAB si è affidata alle competenze di Dialogwerkstatt stamperia esperta e innovativa. L’azienda altoatesina ha sperimentato con Josef la nuova tecnologia H-UV, un’innovazione nel mondo della grafica che assicura colori brillanti e stampe definite su diversi materiali, oltre ad essere amica dell’ambiente.

JO_Josef02_Promo_SpreadA

Josef – Merano e dintorni sarà presentato ufficialmente mercoledì 22 marzo 2017 a Merano. Dalle 18.00 alle 21.00 le sale accoglienti di Ottmanngut Suites and Breakfast ospiteranno un aperitivo «more than drinks and food» sulle note di dj Veloziped. Dal giorno successivo, 23 marzo, il libro sarà acquistabile in molti punti vendita. Per conoscerli si può visitare il sito joseftravelbook.com.



Creative Commons License
Alcuni diritti riservati
petizione treno bolzano milano

2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano.
Direttore Responsabile: Domenico Lanzilotta. E-mail: redazione@altoadigeinnovazione.it | Privacy e Cookie Policy
Editore: Media Accelerator - Partita IVA 02906890211