Tirocini, un registro online per facilitare il contatto tra studenti e imprese

Con il Registro Nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, scuolalavoro.registroimprese.it, la Camera di commercio di Bolzano mette a disposizione dal 2016 un luogo d’incontro virtuale per scuole e aziende con il duplice obiettivo di facilitare lo scambio tra studenti e aziende e di promuovere l’assegnazione di tirocini. Le aziende, le istituzioni pubbliche e private, le associazioni e i liberi professionisti possono pubblicare gratuitamente le loro offerte di tirocinio per gli alunni e alunne delle ultime tre classi di una scuola secondaria tecnica o di un liceo. Sia le aziende che le scuole possono approfittare di questa opportunità.

Offrire tirocini comporta vantaggi interessanti per le aziende: queste ultime, infatti, colgono l’occasione per presentare le proprie attività, per entrare in contatto con il mondo giovanile e con i futuri collaboratori e collaboratrici. Gli studenti e le studentesse, dal canto loro, possono acquisire conoscenze sul settore di riferimento e sul relativo profilo professionale. Inoltre, le aziende hanno la possibilità di farsi un’idea della preparazione della futura forza lavoro e di partecipare attivamente alla sua formazione.

Per gli studenti e le studentesse il tirocinio è uno strumento di orientamento per il futuro e allo stesso tempo rappresenta anche un approfondimento delle competenze apprese. Attraverso un primo contatto con la quotidianità lavorativa i giovani possono mettere a fuoco la direzione professionale che intendono seguire, quali sono i loro punti di forza e quali competenze possono sviluppare. Un tirocinio è una buona occasione per stringere contatti e conoscere aziende e futuri datori di lavoro.

“Dal tirocinio traggono vantaggio sia le aziende sia gli studenti e le studentesse, motivo per cui la Camera di commercio di Bolzano promuove la collaborazione tra economia e scuole. La piattaforma si configura come un ritrovo virtuale per scuole e imprese e persegue il duplice obiettivo da una parte di far acquisire ai giovani un’esperienza pratica in un’impresa e dall’altra di permettere alle imprese di facilitare il contatto con i futuri dipendenti”, afferma Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano

Ti potrebbe interessare